Chi mi legge sa quanto io  ami gli agrumi, l'ORO DELLA SICILIA , e quanto li utilizzi in cucina, nella svariata gamma di preparazioni che vanno dal dolce al salato. 

Complice di tanta prolifica produzione, la genorosità e la disponibilità di cari amici come Bianca e Vittorio.

Loro hanno un magnifico giardino dove, senza cure, senza veleni, totalmente spontanei, crescono tutte le varietà di agrumi. 
Dai limoni alle arance, ai mandarini, ai pompelmi…insomma, durante tutto l'inverno, la mia dispensa è fornita, costantemente, di tutto questo ben di Dio, assolutamente naturale e salubre. 
Viene da se che voglia anche trasformarli, in golose conserve e preparazioni, per poterne disporre tutto l'anno e per donarli ad persone care.
Il LEMON CURD è una crema nota ed apprezzatissima in Inghilterra , usata come dessert.
Era utilizzato per accompagnare fettine di pane o "scones" insieme al tè pomeridiano.
Veniva preparato in piccole quntità perchè, la presenza tra gli ingredienti di uova e burro, non permetteva una lunga conservazione, come per le marmellate.
 Io ne ho fatto una grossa scorta, utilizzando un mix di agrumi e l'ho congelata, a porzioni, per poterla utilizzare in qualsiasi momento come farcitura per torte, crostate e muffins, o per ….MANGIARLA A CUCCHIAIATE !!!
Ho colto l'occasione per presentare la mia ultima "fatica" su una tovaglietta ricamata , un dono prezioso inviatomi da un'amica carissima con la quale condivido la passione per la cucina e per il mio blog : Ely….scrittrice emozionante che, con i suoi racconti fantastici, accompagna le ricette del suo bellissimo blog
" Il Rovo di Bosco" !!! tanto piu' giovane di me eppure così vicina al mio modo di sentire. La tovaglietta è stata ricamata da sua nonna e raffigura dei fiori che amo infinitamente..
i narcisi che annunciano la primavera. Quindi, questa ricetta che vi propongo oggi, è il frutto di Amore e Amicizia che, sempre, animano la mia vita !!
 
Ingredienti : 
– 250 gr. di succo , filtrato, di agrumi misti (limoni, arance e mandarini) nella proporzione che preferite
– 180 gr. di zucchero
– la scorza grattugiata di 1 limone, 1 arancia e 1 mandarino
– 2 uova intere
– 60 gr. di burro morbido
– 2 cucchiaini di maizena
 
Procedimento manuale:
– sciogliere la maizena in una tazza con qualche cucchiaio del succo di agrumi
– in una pentola versare il succo e tutti gli altri ingredienti, compresa la maizena sciolta
– cuocere il composto, a fuoco bassissimo, mescolando continuamente, sino a che si addenserà e la crema velerà il cucchiaio
 
Procedimento Bimby
– inserire nel boccale il succo e la maizena 30 sec. vel 7
– aggiungere gli altri ingredienti e cuocere a 80° per 10 minuti e 90° per 3 minuti
 
– lasciare raffreddare la crema e versarla in contenitori di vetro
– si conserva in frigo per una settimana oppure si può congelare in barattoli di vetro