Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01La citronella è una pianta erbacea perenne, sempreverde, originaria dei paesi tropicali dell’Asia sud-orientale, appartenente al genere Cymbopogon ed alla famiglia delle Poaceae, originaria dei paesi tropicali dell’Asia sud-orientale. La citronella, pianta molto coltivata in tutto il mondo, ha tra i maggiori paesi produttori lo Sri Lanka, l’India, Taiwan, Guatemala, l’Honduras, l’Indonesia e il Brasile. Impiegata da secoli nella medicina tradizionale cinese come rimedio contro reumatismi, la citronella, con un odore che ricorda il limone, viene largamente usata in India e in altri paesi asiatici come ingrediente di salse e zuppe e per la preparazione di tisane.

Le candele contenenti quantità significative di olio di citronella hanno la proprietà diallontanare le zanzare e per questo uso sono diffuse anche in Italia. Una delle e caratteristiche più note della citronella, infatti, è l’effetto repellente nei confronti di insetti come le zanzare, grazie al suo caratteristico odore pungente. In molti casi viene piantata come siepe intorno alle abitazioni, dove vive benissimo in un terreno ricco e ben drenato, con una comoda esposizione al sole, o in comodi vasi per allontanare zanzare e insetti simili. Può essere anche usata come crema da spalmare sul corpo per allontanare gli insetti.

CITRONELLA 4Basta aggiungere in 100 ml di crema neutra, 20-25 gocce di olio essenziale di citronella per avere un repellente naturale. Ma numerosi sono anche gli effetti terapeutici dell’olio essenziale di citronella, un eccellente antisettico e battericida, attivo specialmente contro le febbri e le malattie epidermiche. Avendo azione stomachica, carminativa e digestiva, inoltre, è utile per le atonie gastriche, le coliti e le flatulenze; è efficace nelle distonie neurovegetative, è utile contro il mal di testa, ha proprietà toniche, rinfrescanti e deodoranti, per cui è un ottimo olio da bagno. Per rinfrescare i piedi stanchi e accaldati, ad esempio, è sufficiente aggiungere 3 gocce di olio essenziale di citronella e 2 di menta a un cucchiaio di crema neutra, massaggiando sotto la pianta dei piedi per apportare una sensazione di freschezza. Ottimo anche come deodorante corpo, per il suo potere di neutralizzare i cattivi odori della sudorazione. Per creare un’atmosfera piacevole, invece, basta diffondere nell’ambiente, con un erogatore di aromi, 5 gocce di olio essenziale di citronella, 5 gocce di petit grain e 5 gocce di lavanda.

Per ritrovare il benessere in caso di stanchezza e sensazione di pesantezza alla testa: versate 2 gocce di essenza su un fazzoletto di carta da tenere sulla scrivania e inalarne il profumo all’occorrenza. Ma non è finita qui! La citronella, infatti, se collocata nei cassetti terrà lontane le tarme, profumando gradevolmente gli indumenti. E’ sufficiente inumidire con una piccola quantità di olio essenziale una piccola quantità di batuffoli di cotone, mettendoli nelle tasche, prima di riporre i vestiti negli armadi. Inoltre, se spalmata sulle punture di insetti contribuirà ad alleviare la fastidiosa sensazione di prurito, disinfettando immediatamente la parte interessata, mentre, utilizzata sulla pelle,combatte acne e seborrea e, applicata sul cuoio capelluto, lo purifica e ha un’azione sebo-regolatrice e normalizzante. Unite qualche goccia di olio essenziale di citronella allo shampoo che usate normalmente, in modo da donare forza e lucentezza ai vostri capelli, soprattutto nei casi di prurito psicosomatico.

Caterina Lenti

Meteoweb