Sapevate che il vostro letto potrebbe ospitare dei piccoli e indesiderati ospiti?Stiamo parlando delle cimici, piccoli insetti che succhiano sangue umano e che infestano le camere da letto. Queste sono molto diverse dalle cimici verdi che, al contrario, attaccano solo le piante e il giardino. Escono dalle loro tane di notte nascoste nelle cuciture dei materassi o nelle prese elettrice quando possono pungere gli esseri umani. Le loro punture provocano delle piccole macchiette rosse e pruriginose sulla pelle. Oltre al fastidio potrebbero provocare una reazione allergica. Inoltre riescono a riprodursi molto velocemente e a diffondersi in tutte le stanze di una casa. Si possono vedere ad occhio nudo, hanno le dimensioni più o meno di una lenticchia, e sono di un colore tra il rosso e il marrone.
Vivono all’incirca 9 mesi e resistono anche in caso di carenza di cibo. Per eliminarle quando l’intera casa è infestata, l’ideale è ricorrere ad una disinfestazione ma, nei casi meno gravi, è possibile ricorrere ad una serie di rimedi “fai da te”. Per capire se nei letti di casa vostra ci sono delle cimici bisogna controllare il materasso e la struttura del letto e lungo tutto il perimetro del materasso, tra le pieghe delle lenzuola e dei cuscini, ma anche sulla rete e sulla struttura del letto. Utilizzate una lente di ingrandimento e una torcia, così da non lasciarsi sfuggire nulla.
Dovrete inoltre idividuare i gusci d'uova e i residui di muta. Le cimici dei letti si riproducono e fanno la muta. Quando si accoppiano, producono centinaia di uova, che lasceranno in giro per la casa molti residui di esoscheletro.
Le larve sono piccole e bianche, mentre i residui di esoscheletro sono trasparenti e visibili con una lente di ingrandimento.
Inoltre, le cimici dei letti mangiano per circa 3-10 minuti al giorno ed evacuano dove mangiano, cioè sui bordi dei materassi e nelle fessure dei letti, per poi tornare di nuovo a nascondersi. Le loro feci somigliano a dei piccoli granelli neri. E’ importante controllare gli oggetti intorno al letto come: libri, telefoni, radio, comodini, prese elettriche.
Ecco alcuni rimedi "fai da te" per prevenire ed eliminare le cimici dei letti:
- Passare l’aspirapolvere quotidianamente in particolare su tutta l'intelaiatura del letto, così da aspirare gli insetti nascosti nelle fessure.
- Lavare i vestiti a 50 gradi così da uccidere le eventuali uova.
- – Usare asciugatrici elettriche che possono uccidere le cimici dei letti e le loro uova.
- Sigillare crepe e nidi con dello stucco o del silicone.
- Avvolgere il materasso in una copertura di plastica In questo modo le cimici, non troveranno un ambiente ideale per vivere e riprodursi.
- Farina fossile che andrebbe versata in prossimità di finestre, giunture dei tubi dell’acqua o delle fessure dei muri.
- Insetticida meglio se in polvere a base di permetrina. Dovrà essere sparso nelle zone infestate e farà morire gli insetti in pochissimo tempo, anche se, essendo un prodotto chimico, mette a rischio la salute e l'ambiente.
- Il vaporizzatore è l'ideale per eliminare le cimici e le loro uova, che non riescono a sopravvivere di fronte a tanto calore.