FAQ

Come preparare le panelle in casa in pochi passi

Le panelle sono un piatto tipico della cucina siciliana, fatto con una pastella di farina di ceci, acqua, sale e pepe. La pastella viene fatta cuocere in olio bollente fino a formare delle frittelle sottili e croccanti, che possono essere servite calde o fredde.

Le panelle sono un’opzione vegetariana e senza glutine e vengono spesso servite come street food, accompagnate da pane, limone e sale. Possono anche essere utilizzate come ingrediente per preparare il panino con le panelle, una specialità siciliana molto diffusa.

Leggi anche

Stigghioli o Stigghiola: significato, come sono fatte e dove si mangiano

Come si preparano le panelle in casa?

Ecco la ricetta per preparare le panelle in casa:

Ingredienti:

Leggi anche

Come preparare la scorza del cannolo in casa in pochi passi

  • 250 g di farina di ceci
  • 750 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione:

  1. In una ciotola grande, mescolare la farina di ceci con l’acqua, il sale e il pepe, finché non si ottiene una pastella liscia e senza grumi.
  2. Versare la pastella in una pentola antiaderente e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non si addensa e diventa molto densa (circa 15-20 minuti).
  3. Trasferire la pastella densa su una teglia rivestita di carta da forno e spianarla con un cucchiaio umido, fino ad ottenere uno spessore uniforme di circa 1 cm.
  4. Lasciare raffreddare la teglia in frigorifero per almeno un’ora, finché le panelle non si saranno raffreddate e addensate ulteriormente.
  5. Tagliare le panelle in rettangoli o losanghe di circa 4 cm per lato.
  6. In una padella profonda, scaldare l’olio a fuoco medio-alto e friggere le panelle fino a doratura, girandole una volta per dorarle da entrambi i lati.
  7. Scolare le panelle su carta assorbente e servirle calde, accompagnate da pane, limone e sale.

Buon appetito!

Redazione con ChatGPT