Salute

Coronavirus, contagi zero in Sicilia il 6 giugno: le stime degli esperti

Il traguardo di zero contagi in Sicilia potrebbe arrivare molto presto. Secondo le proiezioni dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane, l’uscita dal tunnel Covid-19 arriverà in ordine sparso nel Paese.

Prime dovrebbero essere le due Province autonome di Bolzano e Trento, rispettivamente il 21 e 22 maggio. Bene anche la Calabria (22 maggio), seguita da Umbria (23 maggio), Sardegna (24), Basilicata (26) e Valle d’Aosta (29).

In Abruzzo, per l’azzeramento dei contagi, occorrerà aspettare il mese di 1 giugno, in Puglia il 3, così come in Campania. Zero contagi in Sicilia il 6 giugno e stessa data per la Toscana. 9 giugno per il Veneto, 12 per il Friuli Venezia Giulia, 17 per il Lazio, 22 per l’Emilia-Romagna, 23 Marche, 24 Liguria e 26 Piemonte.

Leggi anche

Palermo, doppia sfida per mamma e figlio: lei sconfigge il Coronavirus, lui la leucemia

Per il Molise, che ha sperimentato un andamento dei contagi molto particolare, è “impossibile avanzare ipotesi sull’azzeramento”. Molto diversa la situazione della Lombardia, “regione dalla quale sono partiti i primi contagi da Covid-19, per la quale secondo i dati attuali l’azzeramento dei nuovi casi non avverrebbe prima del 13 agosto”.

Le stime sono fatte “con un mantenimento della mobilità sociale a livelli estremamente contenuti, e sarà necessario rivederle alla luce dell’ultimo Dpcm che approva misure finalizzate all’attenuazione sostanziale di queste limitazioni”, fanno sapere gli esperti dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi.

Redazione