Economia&Lavoro

“Cooperare insieme”, come funziona l’iniziativa di Coop che sostiene progetti e attività siciliane

Cooperare insieme“, una risposta di Coop ai nuovi bisogni del territorio siciliano. Al via l’iniziativa che punta a sostenere progetti e attività in Sicilia. Tutto quello che c’è da sapere: come funziona, come partecipare, tempistiche.

Una risposta cooperativa ad uno scenario difficile

Coop Gruppo Radenza e ASCC (Associazione siciliana consumatori consapevoli, cui aderiscono i cittadini possessori della Coop Card), promuovono il progetto “Cooperare insieme“. Si tratta di una iniziativa, finalizzata a sostenere le istituzioni e gli enti del Terzo Settore dei territori della Sicilia.

La crescente inflazione, la crisi energetica, le conseguenze macroeconomiche del conflitto Ucraina-Russia, gli effetti ancora tangibili della pandemia da Covid-19 si ripercuotono sulla vita quotidiana delle famiglie e sul welfare sociale del Paese.

Leggi anche

Caro bollette, chiude uno storico bar di Isola delle Femmine: “Ci scusiamo, ma è necessario”

La Coop non intende limitarsi a difendere il potere di acquisto delle famiglie con adeguate iniziative commerciali: attraverso il progetto Cooperare Insieme vuol rivolgersi a quel tessuto di associazioni di volontariato, cooperative sociali ed enti del Terzo Settore che rappresentano un patrimonio sociale per le nostre comunità e a causa della crisi vedono compromesse le loro attività istituzionali proponendo loro un sostegno concreto.

“Cooperare insieme”: come funziona

  • Chi può presentare istanza – Le istituzioni e gli enti del terzo settore (associazioni registrate, cooperative sociali…) che operano nel territorio siciliano.
  • Come partecipare – È richiesto l’invio di una mail all’indirizzo ascc.coop@gmail.com nella quale descrivere sinteticamente l’ente richiedente, specificare il territorio di radicamento (regione Sicilia o uno specifico territorio), elencare le principali azioni svolte e chiarire come la crisi le stia pregiudicando, evidenziare la destinazione del contributo richiesto, l’entità dello stesso e come salvaguarderebbe le attività dell’ente richiedente e le modalità di elargizione proposte (elargizione in denaro, merce o buoni spesa) entro un massimo di 5000 euro per uno specifico territorio, ovvero di 10.000 euro per azioni ricadenti sull’intera area della regione siciliana.
  • Scadenze e tempstiche – Le domande vanno inviate entro domenica 13 novembre. Non verranno prese in considerazione istanze pervenute dopo la scadenza. L’erogazione dei contributi sarà deliberata a insindacabile giudizio del Consiglio direttivo dell’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli, l’associazione dei titolari di Coop Card Sicilia.
Redazione