Una coppia trans fa la storia. E non si tratta di paroloni sensazionalistici. Fernando e Diane, infatti, sono la prima coppia trans ad attendere un bimbo nella storia del Sud America. Lui, un 22enne originario del Venezuela, era una donna e ora è incinta di tre mesi. Lei, 33 anni, ecuadoriana e famosa attivista dei diritti Lgbt, era un uomo.

Fernando Machado e Diane Rodriguez hanno annunciato l'avverarsi del loro sogno sulla pagina Facebook di Diane all'inizio di dicembre. La decisione di condividere l'evento sui social è stata presa per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi Lgbt e con la speranza che qualcosa cambi.

Sebbene entrambi siano sotto cure ormonali, nessuno dei due si è sottoposto a interventi chirurgici per il cambio di sesso, quindi il bimbo è stato concepito, per così dire, "alla vecchia maniera", in modo del tutto naturale, senza la necessità di ricorrere a particolari pratiche in vitro con l'ausilio di medici specializzati.

Diane Rodriguez ha commentato su Facebook: "Questo era un desiderio di entrambi e niente ci poteva fermare, né la biologia né la legge. Noi viviamo come un uomo e una donna. Io sono una donna trans e Fernando è un uomo trans". Un uomo trans e una donna trans che hanno fatto la storia.