Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà un inverno glaciale o le temperature saranno miti? In tanti se lo stanno chiedendo, considerate anche le abbondanti piogge e il clima che, a seconda delle giornate, ha anche saputo ricordare l'estate. A quanto pare, sono gli stessi meteorologi a porsi questa domanda, con un acceso dibattito con schieramenti opposti. 

In Europa ci si fida dei modelli matematici dell'European Centre For Medium-Range Weather Forecasts, che parlano di un inverno temperato. Negli centri di ricerca statunitensi, invece, si parla di un inverno a dir poco siberiano, con propaggini estreme anche qui nel Vecchio Continente. Queste ultime valutazioni tengono molto in considerazione El Niño, fenomeno molto temuto e tenuto sempre sott'occhio: nel 1997-98 ebbe conseguenze così potenti da essere annoverato fra i fenomeni climatici che, nella storia recente, hanno avuto ripercussioni di dimensione planetaria. 

Abbiamo detto che gli esperti europei parlano di un inverno mite: l'andamento climatico generale, infatti, continuerebbe a mostrare un graduale aumento delle temperature, con una progressiva tendenza alla 'tropicalizzazione' nelle latitudini temperate, senza alcun segnale in controtendenza. 

Insomma, chi avrà ragione in merito al prossimo inverno? In mezzo a questo dibattito, sicuramente si possono citare le parole del meteorologo Francesco Laurenzi, noto per le previsioni tv oltre che aver collaborato a lungo con Repubblica: 

Questo dibattito sull'inverno che s'avvicina, fra chi lo annuncia glaciale e chi invece mite, mi fa pensare che sia comunque apprezzabile ogni sforzo sincero di chiunque cerchi di interpretare come può i sistemi complessi che gestiscono l'attuale assetto climatico della Terra. Vorrei escludere solo quelli che, per finire sui giornali o in televisione, sparano fesserie allarmistiche o minimizzanti sul clima a medio o lungo termine.