Salute

Cosa significa pandemia? E cosa cambia?

Sicuramente, in queste ore, molti di voi si stanno chiedendo “Cosa vuol dire pandemia?“. La domanda è lecita e oggi vedremo insieme cosa significa questa parola e perché viene usata. Si parla di pandemia quando in più più Paesi del mondo avviene  un’epidemia con una trasmissione molto sostenuta.

Quando si dichiara una pandemia, ogni Paese è tenuto a rispondere, mettendo in atto dei piani per gestire ospedali e terapia, sulla base di quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’emergenza Covid-19 è stata dichiarata pandemia: il Coronavirus è la seconda pandemia di questo secolo. Lo era stata anche l’influenza A/H1N1, nel 2009. A differenziare il Coronavirus da quella precedente pandemia è la risposta del mondo scientifico, che ha ottenuto l’identikit genetico dell’agente responsabile con una rapidità mai vista prima.

Leggi anche

Assalto ai supermercati, la risposta dei Soldi Spicci: “Il Coronavirus non fa venire fame”

Tra le pandemia del passato, si ricordano la Spagnola del 1918, l’asiatica del 1957 e l’influenza di Hong Kong del 1968.

Che vuol dire pandemia?

Secondo la definizione dell’Oms, la pandemia è la diffusione in tutto il mondo di una nuova malattia e indica, generalmente, il coinvolgimento di almeno due continenti, con una sostenuta trasmissione da uomo a uomo. Il fatto che sia una malattia grave non è un parametro decisivo: la pandemia riguarda l’efficacia con cui una malattia si diffonde.

Leggi anche

Coronavirus, Musumeci: “Anche il secondo tampone è negativo”

Ogni paese, in seguito alla dichiarazione di pandemia, deve mettere a punto un piano pandemico, aggiornandolo costantemente sulla base delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I piani messi a punto dai diversi Paesi del mondo possono riguardare l’organizzazione degli ospedali, il personale sanitario e l’acquisto di farmaci. Diventa prioritaria la produzione di un vaccino su larga scala, insieme all’organizzazione di campagne di vaccinazione.

Redazione