Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Possiamo afferma con certezza che questa è l’era dell’ healty-food. Veniamo costantemente bombardati e informati su: quali sono i cibi “buoni” e quelli “cattivi”, sua quali sono le spezie miracolose, che assicurano un fisico asciutto e depurato, sui nuovi frutti sconosciuti dalle mille proprietà benefiche. Al via quindi l’avocado, lo zenzero, la curcuma, l’aloe e quant’altro vanti di avere sul nostro corpo un effetto strepitoso. 

Sebbene sia vero che tutti i prodotti sopra menzionati abbiano delle sostante ottime per il nostro organismo, è innegabile che c’è la tendenza ad esaltarli un po’ troppo, spesso per moda, per poi farli finire nel dimenticatoio. E cosa rispondete se vi dicessimo Topinambur? Adesso è lui il nuovo protagonista – quantomeno del mese – etichettato come un segreto di bellezza delle nonne. Il topinambur  è un tubero con tantissime proprietà insospettabili e si presta a ottime ricette oltre ad essere dietetico. Il topinambur è una delle tante cose buone che sono arrivate in Europa con la scoperta dell’America. Fa parte della stessa famiglia dei girasoli, le asteracee, ed è originario del nordest dell’America. Il nome scientifico è Helianthus Tuberosus e glielo ha attribuito Linneo.  

Questo tubero vanta numerose proprietà:

1. Contiene molta inulina, un polimero glucidico non digeribile dall’essere umano. L’inulina è considerata un toccasana per la regolarità intestinale e la salute generale. L’inulina ha infatti una spiccata capacità di stimolare lo sviluppo dei bifidobatteri, che a loro volta combattono i batteri nocivi dell’intestino. Risultato: addio alla stitichezza, salute migliore, pelle più luminosa grazie al buon funzionamento dell’intestino. 

 

2. E’ un alimento benefico per i diabetici perché è un cibo a basso livello glicemico. Questo aiuta a frenare la fame nervosa, a prevenire sbalzi d'umore, combattere l'affaticamento, gestire i sintomi della sindrome da ovaio policistico.

 

3. Contiene molta vitamina B1, o tiamina.  Il topinambur è così buono che non ci sono scuse per non mangiarlo, per ristabilire nell’organismo il giusto apporto di tiamina.

 

4. Contiene più potassio delle banane che è importantissimo per la salute del cuore, della muscolatura, delle ossa e per ridurre il rischio di osteoporosi. Infine, il topinambur è ricco di ferro, rame e vitamina C, che fra le tante cose significano: capelli sani. In particolare, il ferro, trasporta l’ossigeno ai follicoli piliferi, mantenendoli in salute e prevenendo la caduta, così come il rame, che aiuta a intensificare il colore del capello e a rallentare l’ingrigirsi. La vitamina C, invece, è necessaria per la sintesi del collagene, che rafforza il bulbo.