Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C'è l'inevitabile peso della crisi dietro le conclusioni del dossier Nonni in fuga, presentato dalla Federazione italiana pensionati attività commerciali (Fipac) di Confesercenti: circa 400.000 anziani, con pensioni che variano dai 650 ai 1.500 euro, si vedono costretti ad emigrare all'estero per cercare cure mediche low cost. Già dai dati del Censis è emerso che oltre 9 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi, sia che questioni economiche che per la lentezza dei tempi per accedere a visite ed interventi, e che di questi circa 2 milioni sono di età superiore ai 65 anni. 

Se è vero che molti rinunciano, è quindi anche vero che molti altri diventano nonni in fuga, cercando le cure necessarie al di fuori dei confini nazionali: la meta più gettonata è la Romania, soprattutto per le cure odontoiatriche, ma molto richieste sono anche Cipro, Malta, Slovenia e le Canarie. In generale, è possibile risparmiare almeno il 60%, spese di viaggio incluse.

Proprio il settore odontoiatrico ha risentito maggiormente della crisi economica, con un vistoso calo delle visite, passate dalle 3,7 milioni del 2005 alle 2,8 del 2012. In alcuni casi si rinuncia anche a curare patologie serie. Nel dossier Nonni in fuga si legge, inoltre, che in molte città italiane sempre più cittadini si rivolgono agli ambulatori sociali, pensati in origine quasi esclusivamente per gli stranieri, perché non possono permettersi altre cure.