Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da oggi arriva in tutta Italia la carta d'identità elettronica. Secondo quanto prevede il piano relativo alla digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, dal 4 luglio in poi verranno gradualmente coinvolte circa 200 amministrazioni comunali, che verranno dotate di tutti gli strumenti necessari a emettere il nuovo tipo di carta d'identità legata a un sistema pubblico d'identità digitale (Spid) che permetterà ai cittadini di utilizzare il documento per accedere a numerosi servizi pubblici.

Il nuovo documento, a differenza della vecchia carta d'identità cartacea, sarà a tutti gli effetti una smart card e conterrà molte più informazioni: oltre a nome, cognome, indirizzo, stato civile, colore degli occhi, capelli e altezza, la nuova Cie sarà dotata di un microchip che conterrà le impronte digitali del possessore, la fotografia in bianco e nero, realizzata con nuove stampanti laser per garantire una più elevata resistenza alla contraffazione, e a richiesta potranno essere registrati il consenso alla donazione degli organi e le modalità di contatto da utilizzare nel caso di furto, smarrimento o emergenze.

La nuova carta elettronica si potrà richiedere alla scadenza della vecchia, oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento del documento presso il proprio Comune di residenza. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it. La tessera sarà spedita direttamente all'indirizzo fornito dal cittadino entro 6 giorni dalla richiesta. La validità varierà a seconda dell'età del titolare: 3 anni per minori di età inferiore ai 3, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni. Il costo della carta è di 16,79 euro a cui andranno aggiunti ulteriori 5 euro circa per i diritti fissi e di segreteria, oltre alle spese di spedizione.