Contenuti veloci e personalizzati e discussioni online: le nuove vie dell’intrattenimento sportivo
Come tutti i settori, anche lo sport ha vissuto una rivoluzione digitale che lo ha modificato drasticamente. Seguire lo sport oggi non è più come tanti anni fa, e i cambiamenti hanno avuto ripercussioni sia positive che negative. Dal bar si è passati al divano, mentre ora è tutto a portata di mano con gli smartphone e le nuove intelligenze che forniscono ogni comodità a tifosi e spettatori. Con i progressi impressionanti della tecnologia, ognuno di noi segue il calcio, il basket, il tennis e tutte le altre discipline in modo molto più semplice e veloce, quindi forse meno romanticamente. Ma andiamo a vedere cosa è cambiato nello specifico.
Lo sport a portata di mano con gli smartphone
Sembra già lontanissima l’epoca in cui gli eventi sportivi si seguivano principalmente alla radio o direttamente dal vivo allo stadio, con le discussioni che avvenivano il giorno dopo al bar davanti a un caffè o al giornale, senza la presenza di strumenti che per noi oggi sono basilari. L’aumento esponenziale delle trasmissioni televisive e la possibilità di guardare le partite da casa con le play tv hanno trasformato lo sport piano piano in uno show, portando questo spettacolo nelle case e rendendo i tifosi degli spettatori sempre più isolati.
Il passaggio successivo è arrivato con l’avvento degli smartphone e le app per seguire lo sport in diretta in qualsiasi momento. Oggi, per guardare un evento sportivo è sufficiente un dispositivo di questo tipo e una app. Anche le discussioni al termine delle partite, quelle che una volta erano le chiacchiere da bar, si sono trasformate in discussioni collettive online sui social, sotto i post dei siti sportivi. Tutti quanti si confrontano istantaneamente sulle notizie del momento, gli episodi controversi e tanto altro.
L’avvento dell’IA e i contenuti personalizzati
Un ulteriore passo è stato fatto con l’avvento dell’IA, che ha velocizzato e facilitato la fruizione dei contenuti sportivi così come ha fatto con tutte le altre cose. Proprio come per il cinema e la musica, l’IA ha introdotto degli algoritmi all’interno delle piattaforme per seguire lo sport e questi indirizzano gli utenti verso i contenuti a loro più adatti. Da chi segue lo sport con Dazn, Sky e Prime Video a chi guarda gli highlights su Youtube, l’algoritmo propone immediatamente gli eventi preferiti, senza che l’utente perda tempo a cercarli. Lo sport è diventato inoltre molto più interattivo con i sondaggi e le previsioni degli esperti per coloro che vogliono provare a prevedere l’esito dei match. Da qui la nascita di piattaforme di consigli e supporto per le scommesse come Sportytrader, che analizzano ogni evento nel dettaglio fornendo tante informazioni utili agli appassionati. Ogni statistica, curiosità e tendenza è a portata di clic per chiunque ed è possibile sapere tutto ciò che si desidera su un determinato evento sportivo prima che questo si disputi.
