Turismo

Una località siciliana nella classifica delle destinazioni sciistiche più amate dagli italiani

La Sicilia non perde occasione per farsi notare e trova spazio anche nella classifica delle top 40 destinazioni sciistiche più amati dagli italiani nella stagione 2023-2024. A rivelarlo è un nuovo studio realizzato da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza.

Gli italiani prediligono le località italiane: ben 35 destinazioni su 40 sono italiane e solo 5 estere, concentrate tutte tra Francia e Svizzera. Più precisamente ce ne sono 2 in Francia (Charmonix-Mont-Blanc 15ma e Megéve/Saint-Gervais 32ma) e ben 3 in Svizzera (Zermatt e St. Moritz rispettivamente 28ma e 37ma cui si aggiunge Crans-Montana al 39mo posto). Al primo posto c’è Livigno, davanti Bormio e Madonna di Campiglio. Completano la top 5 Roccaraso-Rivisondoli e Merano.

La regione italiana più rappresentata è il Trentino-Alto Adige con ben 14 località. Segue la Lombardia con ben 4 località in classifica e vanno forte anche l’Abruzzo, la Valle d’Aosta e il Piemonte con 3 località in graduatoria ciascuna. Due invece le località in Veneto, mentre sono 4 le regioni rappresentate con una località ciascuna: la Toscana piazza Abetone/Val di Luce al 17mo posto, la Sicilia Etna Nord al 19mo, il Friuli-Venezia Giulia con Tarvisio – Monte Lussari al 21mo posto e per finire il Molise rappresentato da Campitello Matese in 36ma posizione.

Leggi anche

World’s Best Vineyards 2023, c’è una cantina siciliana nella classifica delle migliori del mondo

Neve sull’Etna

Un ottimo risultato, dunque, per la Sicilia, che dimostra di essere una meta molto amata in ogni periodo dell’anno e di conquistare i viaggiatori non solo con il suo mare, ma anche con le montagne.

La Sicilia è la più economica

Nonostante i prezzi da capogiro di alcuni ski resort, molta è la scelta di località e resort con un prezzo medio inferiore ai 100 euro: nella classifica di Holidu sono ben 10 tra cui spiccano Bardonecchia, Pescasseroli e Abetone/Val di Luce. Sono tuttavia solo 2 le località il cui prezzo medio è sotto i 70 euro: si tratta del Mottarone in Piemonte (con i suoi 69 euro complessivi), mentre con un euro in meno la località più economica risulta essere Etna Nord: in Sicilia si spendono 68 euro giornalieri medi complessivi.

Leggi anche

La Sicilia chiude l’anno in bellezza e svetta nella classifica delle regioni del mondo in cui si mangia meglio

La classifica completa delle località più ricercate, il prezzo medio degli alloggi e degli skipass in alta e bassa stagione nonché l’ulteriore prezzo medio tra quelli delle due stagionalità per ciascuna località analizzata è disponibile sul sito Holidu.

Redazione