Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno sono state pubblicate le consuete classifiche di TasteAtlas delle migliori cucine del mondo: piatti, città, prodotti e ingredienti, ma anche ristoranti e luoghi leggendari. In totale sono state tenute in considerazione oltre 300mila valutazioni degli utenti, per quanto riguarda i piatti, e più di 100mila per i prodotti alimentari. Sono stati così ottenute le cucine più votate al mondo, con un dominio assoluto dell’Italia (a trainarne il successo, è stata la pizza).

Dominio che risulta evidente anche nell’elenco delle 100 regioni con il cibo migliore del mondo: in questo caso, la prima posizione è occupata dalla Campania, seguita dall’Emilia Romagna. Quinto posto per la Sicilia che, dunque, è la terza italiana in classifica.

Pasta con le sarde
Pasta con le sarde

Scendendo un po’ di più in dettaglio, dei primi 10 posti, ben 6 sono occupati da regioni italiane. Come detto, la Campania svetta in cima alla classifica, seguita subito dopo dall’Emilia Romagna; in quinta posizione troviamo poi la Sicilia, mentre le posizioni 7, 8, 9 e 10 sono occupate rispettivamente da Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria.

Secondo gli utenti di TasteAtlas, il grande atlante mondiale di cibo e cucine, questi sono i 10 piatti siciliani più popolari:

  1. Cannoli
  2. Parmigiana
  3. Pasta alla Norma
  4. Granita
  5. Cassata
  6. Sfincione
  7. Caponata
  8. Arancini
  9. Granita al limone
  10. Scacce
  11. Pasta con le sarde
  12. Panelle
  13. Granita di caffè
  14. Involtini di pesce spada
  15. Crocchè
  16. Spaghetti al nero di seppia
  17. Agnello pasquale di Favara
  18. Brioche con gelato
  19. Biscotti di mandorla
  20. Granita di mandorla

È molto interessante anche scoprire quali sono i prodotti siciliani più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Al primo posto troviamo gli spaghetti (inventati in Sicilia), seguiti dalla ricotta salata e dalla ricotta di pecora. Quarto posto per il formaggio Ragusano, seguito da Casarecce, Pecorino Siciliano, Cioccolato di Modica, Primosale, Pecorino pepato e pistacchio di Bronte.

Foto: Depositphotos.com

Articoli correlati