Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il nuovo anno è appena iniziato, ma la Sicilia è già una delle mete preferite dagli italiani. A rivelarlo è il nuovo report “A year in travel by eDreams ODIGEO 2023” di eDreams, una delle principali piattaforme di viaggi. L’elenco tiene in considerazione le prenotazioni effettuate nel periodo che va dal primo gennaio al 31 ottobre del 2023, per partenze programmate per tutto il 2023 e il 2024, fornendo un’interessante panoramica delle preferenze di viaggio.

Il podio è occupato, nell’ordine, da Parigi, Londra e Barcellona, ma andando di poco avanti, nella top 10 troviamo una bella sorpresa siciliana: Catania. Parigi, la Ville lumière, si posiziona dunque al primo posto delle mete più ambite: questa tendenza potrebbe essere influenzata dalle prossime Olimpiadi e dalla riapertura prevista della Cattedrale di Notre Dame alla fine dell’anno prossimo.

Il successo di Catania nel 2024

  1. Parigi
  2. Londra
  3. Barcellona
  4. Milano
  5. Madrid
  6. New York
  7. Catania
  8. Amsterdam
  9. Praga
  10. Roma.

Andando invece alla lista dei desideri per il 2024, New York si posiziona al primo posto nelle ricerche degli italiani, seguita nuovamente da Parigi al secondo posto e da Bangkok al terzo. La top 10, in questo caso, è composta interamente da mete internazionali, con Miami che chiude la lista.

Catania
Catania

Top 10 lista dei desideri

  1. New York
  2. Parigi
  3. Bangkok
  4. Tokyo
  5. Londra
  6. Amsterdam
  7. Malé
  8. Barcellona
  9. Sharm el-Sheikh
  10. Miami.

La ricerca inoltre mette in mostra anche un altro dato: molte città con un tocco mediterraneo, tra cui Trapani, Casablanca e Valencia, hanno registrato una crescita significativa nelle prenotazioni, segnalando un forte desiderio di viaggiare all’estero.

Nel 2023, quasi la metà dei viaggi degli italiani sono stati all’estero, superando le destinazioni nazionali. Le prenotazioni sono state influenzate anche dalla durata dei viaggi, con il 39% degli italiani che ha optato per vacanze di 3/4 giorni, seguiti dal 21% che ha preferito viaggi di 2 giorni. Sempre più frequenti le organizzazioni last-minute: il 29% degli italiani ha prenotato massimo 15 giorni prima della partenza.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati