Soltanto poche settimane fa, la foto del vestito blu e nero, che veniva percepito di colore oro e bianco, ha fatto il giro del mondo, chiamando in causa gli utenti della rete di tutto il mondo. Una volta stabilito il reale colore di quell'abito, è la volta di una nuova fotografia, che mostra labbra e unghie apparentemente di colore diverso.

La domanda, in questo caso, è: sono rosa o bordeaux? In realtà, le due immagini hanno lo stesso colore, nonostante ci sia qualcosa che le fa apparire diverse.

Per avere una conferma, provate a cliccare qui e, una volta aperta la finestra, cliccate sulla foto: avete notato che i colori sono diversi? L'immagine è la stessa e, per averne conferma, vi basterà salvare la foto e visualizzarla sul vostro computer su sfondo chiaro o scuro.

Qual è la spiegazione?

La spiegazione dietro questo fenomeno è molto semplice: la "colpa" è di Photoshop e dello sfondo. La foto con il colore bordeaux è stata messa su uno sfondo nero, mentre quella con il colore rosa è stata messa su uno sfondo bianco. Nell'immagine originale, labbra e unghie sono "pixellate" e i quadrati includono sfumature di bordeaux e di rosa. Questo significa che l'immagine può adattarsi ai diversi colori che appaiono "alle sue spalle".