L'immagine che vedete è presto diventata virale sul web ed è l'illusione ottica del momento. A crearla, Akiyoshi Kitaoka, professore di psicologia alla Ritsumeikan University in Giappone, specializzato nella creazione di illusioni ottiche. Le fragole sembrano essere rosse, sotto una luce blu che ne modifica un po' il colore.

In verità, però, questa foto non ha pixel rossi: tendono tutti all'azzurro, sono tutti tra il blu e il verde. L'illusione ottica nasce da un fenomeno chiamato "costanza di colore". Si tratta del modo in cui il cervello corregge i colori del mondo quando vengono filtrati da una luce diversa: la luce che entra negli occhi è il risultato di diverse lunghezze d'onda, che provengono sia dai pigmenti degli oggetti che dalla luce che li illumina.

Dato che questa contaminazione del colore non è utile, il cervello si è evoluto in modo da correggere il colore, quindi ce lo fa vedere sempre nello stesso modo, nonostante cambi l'illuminazione. A questo si aggiunge il fatto che la conoscenza degli oggetti che vediamo, di cui conosciamo il colore, influisce sulla percezione visiva. Siccome associamo le fragole al colore rosso, il nostro cervello è predisposto alla ricerca di quei pigmenti.