Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Misterbianco, piccolo comune alle pendici dell’Etna, in provincia di Catania, si prepara ad accogliere Didacta Sicilia, un evento straordinario, dedicato alla scuola del futuro, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre, presso lo spazio espositivo Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub.

Tra i protagonisti più attesi di questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ci sarà Vincenzo Schettini, l’insegnante di fisica diventato una vera e propria star di TikTok, con un seguito di due milioni di follower sui social e che per l’occasione terrà una lezione speciale.

Didacta Sicilia è un evento organizzato da Firenze Fiera, in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di Indire, che ha l’obiettivo di esplorare e promuovere il futuro dell’istruzione. Quest’anno, tra i vari momenti di approfondimento e dibattito, spicca la presenza del docente tiktoker, che ha conquistato il cuore di migliaia di studenti grazie alla sua abilità nell’insegnare la fisica in modo semplice e coinvolgente.

Partire dalle intuizioni del presente per affrontare le sfide della scuola del futuro

L’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, ha espresso tutta la sua ammirazione per Schettini: “Il professore Schettini non è solo un ottimo docente dell’istituto Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia di Bari, ma è anche un abile divulgatore scientifico che ha saputo utilizzare i social per coinvolgere i giovanissimi e stimolare gli insegnanti, rendendo la fisica accessibile e attraente. Lo sguardo al futuro della scuola è anche fatto di attenzione al presente, di intuizioni ed esperienze che nascono nella scuola italiana. Con Didacta le porteremo in Sicilia e le condivideremo con docenti e studenti dell’Isola”.

Schettini è riuscito a rendere la fisica affascinante e stimolante per un vasto pubblico di appassionati di scienza e da qui, da esempi edificanti come questo, bisogna ripartire per plasmare il futuro dell’istruzione in Sicilia.

Didacta Sicilia si presenta come un’occasione unica per esplorare il futuro dell’istruzione e per ispirare insegnanti e studenti, offrendo loro una straordinaria opportunità di apprendimento e condivisione di esperienze. La presenza di Vincenzo Schettini rappresenta un’aggiunta di prestigio a un evento già ricco di spunti interessanti e innovazioni educative.

Vincenzo Schettini, 46 anni, è professore di fisica ed è l’autore del libro “La Fisica che ci piace“. Nel corso degli anni, è diventato un autentico fenomeno del web, con un milione di follower su TikTok, oltre 986 mila su Instagram e 479 mila su YouTube. Il 14 ottobre alle 9.30, Schettini terrà una lezione straordinaria a Misterbianco e avrà l’onore di premiare, insieme all’assessore Mimmo Turano, le eccellenze scolastiche siciliane che si sono distinte in Italia e in Europa.

Foto Instagram