Diletta Leotta biografia e curiosità sulla conduttrice siciliana. Nata a Catania, ha iniziato a calcare le scene da giovanissima, in una trasmissione calcistica. Proprio il mondo del calcio è stato il suo trampolino di lancio, facendola diventare uno dei volti più amati e seguiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌸Diletta Leotta🌸 (@dilettaleotta)

Diletta Leotta

Il suo nome completo è Giulia Diletta Leotta. Nasce a Catania, il 16 agosto del 1991:i genitori sono Rori, avvocato civilista, e Ofelia. Ha un fratellastro, Mirko, che fa il chirurgo estetico. Mirko è figlio della mamma di Diletta, ma non ha lo stesso papà della conduttrice.

Diletta è l’unica figlia di Ofelia e Rori Leotta, ma il suo è uno splendido rapporto con tutti i membri della sua famiglia. I suoi genitori hanno saputo dar vita ad una grande famiglia allargata e felice.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌸Diletta Leotta🌸 (@dilettaleotta)

All’età di 17 anni inizia a collaborare con Antenna Sicilia in una trasmissione calcistica. Si diploma al liceo scientifico a indirizzo linguistico della città etnea. Continua gli studi all’Università LUISS di Roma, dove si laura in Giurisprudenza nell’ottobre del 2015.

Sin da giovanissima partecipa a concorsi di bellezza: a 15 anni gareggia per il titolo di Miss Muretto 2006; tre anni dopo si presenta a Miss Italia 2009, ma viene eliminata alle preselezioni. All’età di 19 anni, nel 2010, affianca Salvo La Rosa nella conduzione dell’11º Festival della nuova canzone siciliana, e nel programma di intrattenimento Insieme, come valletta.

Nel 2011 passa a Mediaset, dove conduce la trasmissione Il compleanno di La5 sull’omonima rete televisiva del digitale terrestre. Nel 2012 diventa “meteorina” di Sky Meteo 24.

Nello stesso anno conduce inoltre la striscia giornaliera sul Texas Hold’em “Come giochi?” su POKERItalia24. Nel 2014 conduce RDS Academy, il primo talent show dedicato alle radio, in onda su Sky Uno. Per la stagione sportiva 2015-2016 viene chiamata a condurre Sky Serie B su Sky Sport 1.

Nell’estate 2016 conduce con Ilaria D’Amico gli speciali di Sky dedicati al campionato europeo di calcio 2016. Dall’inizio del 2017 sostituisce Emis Killa alla conduzione di Goal Deejay. Nello stesso anno è ospite della prima serata del Festival di Sanremo. Dal 31 ottobre 2017 conduce il programma 105 Take Away insieme a Daniele Battaglia e precedentemente anche Alan Caligiuri.

Nel luglio 2018 lascia Sky Sport, ma viene indicata dalla piattaforma di Rupert Murdoch come nuova conduttrice della quarta edizione del reality show Il contadino cerca moglie, che verrà trasmesso nell’autunno dello stesso anno. Approda poco dopo alla piattaforma DAZN, per la quale conduce dall’ottobre 2018 il programma Diletta gol. Dal 2019 conduce sulla stessa piattaforma i programmi spin-off Diletta gol stories, Diletta gol in campo e Linea Diletta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌸Diletta Leotta🌸 (@dilettaleotta)

Tra le altre esperienze nel mondo televisivo ci sono la conduzione della finale della 79ª edizione di Miss Italia su LA7, il 17 settembre 2018 conduce, affiancata da Francesco Facchinetti. Sempre su LA7 conduce, il 5 dicembre seguente, i Gazzetta Sports Awards.

Il 4 e l’8 febbraio 2020 (1ª e 5ª serata finale) ha affiancato Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo. Nello stesso anno fa una comparsata, nel ruolo di se stessa, nel film 7 ore per farti innamorare.

Il 10 dicembre 2021 conduce una puntata di Striscia la Notizia in coppia con Alessandro Siani con cui è anche protagonista del film di Natale Chi ha incastrato Babbo Natale? in uscita il 16 dicembre.

Curiosità su Diletta

Come capita ai personaggi del mondo dello spettacolo che raggiungono molta fama, anche la conduttrice siciliana è spesso stata al centro della cronaca rosa e del mondo del gossip. In particolare, in passato, la domanda “Diletta Leotta è rifatta?” era diventata un vero e proprio tormentone. Lei ha sempre negato di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica.

Al settimanale Oggi ha rivelato: «Fino a 10 anni sono stata cicciottella, mi è sempre piaciuto mangiare. Poi a 11 ho iniziato a fare mille sport e mi è venuto un fisico atletico. Non cambierei nulla del mio corpo». Nel 2019 ha ricevuto il suo primo “Tapiro” da Striscia.

Qualche anno fa Diletta Leotta è stata vittima di un attacco hacker, che ha reso pubbliche sul web foto e video privati, nonché il suo numero telefonico. «Ero a casa, da sola. Da cosa ho capito che la situazione era grave? Dal mio telefonino. Non la smetteva di squillare: chiamate, messaggi, WhatsApp, videochiamate», ha raccontato a Il Giornale.

Poi, durante la trasmissione Buoni o cattivi, ha aggiunto: «È stato un momento tragico. Ho pensato che la mia vita fosse finita, che non sarei più uscita di casa perché all’idea che le persone potessero guardarmi, anche se avevo i vestiti, mi sentivo nuda». Adesso, però, questa brutta vicenda è stata superata, per fortuna: Diletta Leotta splende più che mai nel firmamento del mondo dello spettacolo!

Sui Instagrm Diletta Leotta è seguitissima da oltre 8 milioni di follower. Seguirla è semplicissimo, il suo profilo è @dilettaleotta.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati