Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Duferco ha annunciato il lancio di un ambizioso progetto per lo sviluppo di un polo produttivo di idrogeno verde in Sicilia, precisamente nello stabilimento di Giammoro, a Messina. Questa iniziativa si inserisce in un ampio contesto di ricerca della sostenibilità e dell’indipendenza energetica per l’isola.

Collaborazione e Obiettivi del Progetto

Il progetto, realizzato in collaborazione con Caronte spa e Nippon Gases Italia, punta a creare una Hydrogen Valley siciliana. L’obiettivo è quello di produrre circa 100 tonnellate all’anno di idrogeno verde, sfruttando l’energia solare tramite un impianto fotovoltaico da 4 MW e un elettrolizzatore da 1 MW. L’idrogeno prodotto servirà a rifornire le industrie locali, contribuendo così allo sviluppo economico e sostenibile dell’area.

Investimento e Supporto Finanziario

L’investimento complessivo per la realizzazione del polo ammonta a 10 milioni di euro. Di questi, 7,5 milioni sono stati ottenuti tramite il bando “Hydrogen Valleys” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il supporto della Regione Siciliana. Questo evidenzia l’importanza strategica del progetto non solo per la Sicilia ma per l’intera Italia nel contesto della transizione energetica.

Impatto e Visione Futura

Secondo Antonio Gozzi, Presidente di Duferco, la Hydrogen Valley in Sicilia rappresenta un passo fondamentale verso il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di transizione energetica, delineati nel programma RePowerEU. Questa iniziativa non solo promuove l’indipendenza energetica ma anche lo sviluppo economico e occupazionale del territorio, dimostrando che la transizione energetica può essere una leva di crescita concreta per l’industria e la società.