Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è inusuale imbattersi in un falso profilo di Facebook, creato ad hoc per truffare o spiare ignari utenti. Evitare di cadere in questa trappola, però, è possibile, come ricorda il portale laleggepertutti.it. Ecco cosa bisogna fare. 

Per prima cosa, verificate la foto profilo: per togliersi i dubbi, basta utilizzare un motore di ricerca per immagini. Salvate la foto sul vostro pc, collegatevi al sito www.tineye.com, cliccate sul pulsante con la freccia verso l'alto e caricate l'immagine: se è una foto falsa, presa dal web, vi comparirà tra i risultati.

Se la ricerca non produce risultati, controllate ciò che l'utente ha scritto sul proprio conto. Se nella scheda "Informazioni" ci sono pochissime notizie, può essere un segnale di profilo falso, perché magari è un account creato di fretta. Occhio alla data di nascita, potrebbe essere quella predefinita: se è l'1 gennaio, allora potete dubitare della veridicità di ciò che leggete. 

Controllate anche la timeline: se ci sono pochi aggiornamenti o solo immagini vaghe, allora è probabilmente un fake: chi apre un account falso, di solito non perde tempo a pubblicare contenuti. Anche la presenza di altre informazioni, come il numero di telefono, può insospettirvi: difficilmente si rendono pubbliche su Facebook. Il portale laleggepertutti.it invita inoltra a diffidare dalle storie strappalacrime, che spesso sono usate per lucrare.