Le meravigliose riserve naturali integrali "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" di Acitrezza e "Grotta Monello" di Siracusa sono visitabili in ogni momento, grazie ai tour virtuali in 3D.

Per vederle, basta andare alla pagina www.cutgana.unict.it/VirtualTours3D: in questo modo, chiunque può ammirare le bellezze naturalistiche delle due aree protette in modalità "street view", con l'aggiunta di audio, video, foto, descrizioni dettagliate e link di approfondimento.

Le iniziative rientrano nel progetto "CET – Fruizione sostenibile di Circuiti Eco Turistici", finanziato dalla Regione Siciliana, di cui il centro di ricerca Cutgana è partner, insieme a Xenia Gesione Documentale srl (capofila), Giuseppe Maimone Editore ed IMC Service.

Con i virtual tour in 3D dell'Isola Lachea e della Grotta Monello – spiega Giovanni Signorello, direttore del Cutgana  – si potranno visitare anche in remoto le due aree protette provando emozioni straordinarie. Col progetto Cet sono stati, inoltre, realizzati anche i tour in 2D delle riserve naturali Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio di Melilli, Isola Bella di Taormina, e dell'Area Marina Protetta Isole dei Ciclopi.