Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tante novità in arrivo nel 2016 per gli italiani: dalla riforma delle tariffe elettriche all'eliminazione della Tasi sulla prima casa, dalla carta famiglia al taglio del roaming, l'agenda dell'anno che sta per iniziare offre tante opportunità.

Vediamone insieme alcune e scopriamo le agevolazioni.

– Cominciamo dalla riforma delle tariffe elettriche, che dal 1 gennaio 2016 punta a sostenere la diffusione di consumi efficienti e a semplificare la bolletta, rendendo ciò che si paga più aderente ai costi dei servizi di rete.

– Per quanto riguarda la Tasi, invece, dal 2016 scatta l'esenzione totale delle tasse sulla prima casa, ad eccezione degli immobili di lusso. Cancellata (laddove era stata introdotta) anche la Tasi a carico dell'inquilino che affitta una casa come abitazione principale.

– Passiamo all'Imu: entra in vigore l'esenzione per tutti i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

 – Nel 2016 viene istituito un credito di imposta per le persone fisiche che, al di fuori della loro attività di lavoro autonomo, installano sistemi di videosorveglianza digitale o di allarme o stipulano contratti con istituti di vigilanza.

– Per gli affitti, i proprietari degli immobili dati in affitto a canone concordato potranno beneficiare di una riduzione del 25% di Imu e Tasi.

– Altra novità: arriva il leasing per le case. Le banche potranno finanziare l'acquisto o la realizzazione dell'abitazione principale, che alla fine del pagamento può essere riscattata o lasciata all'istituto di credito.

– La detrazione fiscale del 50% sulle spese di recupero edilizio degli immobili residenziali è stata prorogata fino al 31 dicembre 2016.

– La detrazione fiscale del 65% sulle spese di riqualificazione energetica degli edifici viene estesa per un altro anno.

– È stata estesa fino al 31 dicembre 2016 la detrazione del 50% fino a una spesa massima di 10.000 euro, per chi acquista mobili e grandi elettrodomestici dopo aver ristrutturato la propria casa con la detrazione del 50% sul recupero edilizio. Le coppie under 35 sposate o conviventi da almeno tre anni che acquistano una casa possono usufruire della detrazione del 50% per l'acquisto dei soli mobili, per una spesa fino a 16.000 euro.

– Il canone Rai dal 16 giugno scenderà a 100 euro e sarà incluso nelle bollette dell'elettricità.

Card di 500 euro per i neo diciottenni, da utilizzare nel 2016 per teatri, cinema e libri.

– Nel 2016 arriva inoltre la carta famiglia, per i nuclei con almeno tre figli minori a carico, che prevede sconti sull'acquisto di beni e servizi.

– Il congedo obbligatorio per i neo papà sale nel 2016 a due giorni.

– Sale da 1.000 a 3.000 euro il tetto per i pagamenti in contante.

Fonte: AdnKronos