Il cibo è un valido alleato per combattere l'afa e le temperature bollenti. Mangiare i giusti alimenti, infatti, garantisce al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali, oltre alla corretta idratazione. Vediamo insieme cosa mangiare per combattere il caldo.

1. Verdura di stagione, che è ricca di acqua: l'ideale è consumarla cruda, per conservarne intatte le proprietà. Via libera a zucchine, pomodori, cetrioli, finocchi e carote, oltre a peperoni e radicchio. Tra le erbe aromatiche, potete utilizzare la menta per preparare infusi rinfrescanti.

2. Frutta fresca per un pieno di vitamine e sali minerali: perfetta come spuntino, in forma di macedonia o frullati. Scegliete anguria, melone, pesca, ciliegie, fragole, albicocche o fichi.

3. Carne bianca e pesce, perché sono più digeribili. Il pollo, ad esempio, apporta proteine, contiene potassio, magnesio, fosforo e ferro, oltre alle vitamine del gruppo B. Via libera al pesce azzurro, ricco di omega 3. 

In generale, ricordate di bere molta acqua, consumare pasti leggeri e non utilizzare troppo sale. Evitate le bevande troppo zuccherate, gli alcolici e i superalcolici.