Gli anacardi sono un ottimo snack, molto amato. Forse non tutti sanno che, oltre ad essere buoni, hanno anche tante proprietà che fanno bene al nostro organismo. Vediamo insieme quali sono e in che modo contribuiscono al nostro benessere. 

Anzitutto, gli anacardi sono una grande fonte di energia: un etto fornisce 553 calorie. Sono, inoltre, pieni di fibre solubili, vitamine, minerali e fitonutrienti. Queste piccole delizie sono anche ottime fonti di acidi grassi monoinsaturi amici del cuore, che aiutano a ridurre il colesterolo DL, mentre aumentano il colesterolo HDL. Così aiutano a prevenire ictus e malattie coronariche.

Gli anacardi, inoltre contengono minerali essenziali – come manganese, potassio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio – nonché molte vitamine, come l'acido pantoteico (vitamina B5), la piridossina (vitamina B6), la riboflavina e la diammina (vitamina B1). In ultimo, gli anacardi sono anche fonte di piccole quantità di zeaxantina, un importante pigmento antiossidante che aiuta a prevenire la degenerazione maculare legata all'età negli anziani.