Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da un punto di vista puramente economico, domenica prossima al Palermo converrebbe far salvare l'Empoli e far retrocedere il Crotone. E si dà il caso che proprio l'Empoli sarà ospite al "Barbera" nell'ultima giornata di campionato. Il perché di questo inghippo bizantino lo spiega bene Pippo Russo su calciomercato.com:

Viene messa a disposizione una cifra da 60 milioni per le retrocesse della stagione 2016-17, e questo è l'unico dato semplice. Quanto alla ripartizione, ecco la trappola. Viene stabilito che, al club retrocesso dopo essere stato in A durante tre delle ultime quattro stagioni, vengano elargiti 25 milioni; 15 milioni vengono elargiti al club che sia stato in A durante due delle ultime tre stagioni; e infine, 10 milioni vengono destinati al club che abbia militato in A soltanto una stagione. A seconda delle combinazioni possono esservi dei "resti", ossia una quota non distribuita.

Come può succedere nel caso in cui a retrocedere siano una "veterana", che incasserebbe i suoi 25 milioni, e due "matricole", che incasserebbero 10 milioni a testa. In questa circostanza, verrebbero distribuiti soltanto 45 milioni sui 60 a disposizione. E i restanti 15 sarebbero assegnati alla "veterana" nel caso in cui non risalisse immediatamente in A e si trovasse a dover affrontare il secondo campionato consecutivo di B. Diverso è il caso in cui a retrocedere siano due veterane e una matricola: perché la cifra messa a disposizione verrebbe distribuita tutta (due versamenti da 25 milioni e uno da 10), e non vi sarebbe un resto da distribuire in caso di seconda stagione consecutiva tra i cadetti.