Difficile resistere di fronte al cioccolato. Che sia al latte o fondente, con o senza nocciole, in una delle tantissime varietà, ci vuole davvero molta forza di volontà per rinunciare a prenderne un pezzetto. Un nuovo studio della Brown Univesrsity, adesso, vi dà un motivo in più per mangiarlo, ma solo quando è fondente: se consumato quotidianamente, infatti, oltre a far bene alla memoria, ha anche effetti benefici sul sistema cardiovascolare.
Il cioccolato fondente, quello con almen o il 70% di cacao, rilassa e contiene preziosi antiossidanti. Secondo lo studio della Brown, inoltre, un consumo quotidiano di cioccolato diminuisce le infiammazioni delle arterie e circa 600 milligrammi al giorno di flavonoli del cacao, indipendentemente dalla forma in cui viene consumato, diminuiscono il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete di tipo due. I flavonoli sono antiossidanti naturali, che si trovano anche in alcuni tipi di frutta e verdura, nel tè e nel vino rosso.
“Abbiamo rilevato che l’assunzione di flavonoli del cacao può ridurre le dislipidemie (i trigliceridi alti), la resistenza all’insulina e l’infiammazione sistemica, tutti fattori di rischio subclinici per le malattie cadiometaboliche”, spiega Simin Liu, responsabile della pubblicazione, mettendo in risalto la necessità di condurre altri studi.