Oggi sono esattamente 15 mesi che non assumo alcool e caffè: comincia così il racconto di Tobias Van Schneider che ha spiegato gli effetti della sua scelta in un articolo pubblicato su HuffingtonPost.it.

Dopo aver eliminato alcool e caffè per più di un anno, ha raccontato di aver notato alcuni cambiamenti. Vediamo insieme quali sono.

1. Ogni mese risparmio mille dollari: dopo due mesi Tobias si è ritrovato con 1.000 dollari in più sul suo conto in banca.

Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una forma di alcolismo – scrive – ma credetemi quando vi dico che un paio di drink a sera a New York sono la normalità.
Inoltre, uscire a bere significa che le cene occasionali e gli spuntini sono più frequenti. Non ti limiti solo a bere, perché inizi ad avere fame e compri del cibo. E prima ancora di accorgertene hai già speso mille dollari.

2. Meno "gossip": le interazioni sociali di Tobias sono calate, anzitutto perché ha iniziato ad uscire di meno. Ha spiegato di trovare estenuante spiegare in continuazione perché non beve, di non voler avere a che fare da sobrio con il gossip e il chiacchiericchio.

È impressionante – spiega – come la "cultura del bere" riesca piano piano a sparire dalla tua vita. Mi ha fatto rendere conto di quante amicizie siano basate perlopiù sulle nostre abitudini alcoliche.

3. La qualità del sonno è migliorata: eliminare l'alcool ha migliorato la sua qualità del sonno. Dorme meglio, si sveglia con più energia.

4. Niente caffè, meno panico, meno stress: come spiega Tobias, forse questo aspetto è più personale e potrebbe non valere per tutti. Bandire il caffè dalla dieta lo ha aiutato a rilassarsi, perché la caffeina lo rendeva nervoso e stressato.

Ho scoperto che "Uscire per un caffè" è una vera e propria attività sociale, che non comprende necessariemente un reale bisogno della bevanda. È possibile mantenere quest'abitudine rimpiazzando il caffè con qualcos'altro.

In conclusione, Tobias spiega di essere molto felice della sua decisione e di non sentire il bisogno di tornare a bere. Ha modificato le sue abitudini per curiosità, non per convincere qualcuno, precisando che non fuma (né sigarette, nè altro) e non assume droghe).