Siciliani

Emanuele Viscuso: l’artista siciliano che ha conquistato il mondo

Un siciliano alla conquista del mondo.

  • Da Palermo agli States, nel segno della creatività: è l’inventore della carta da parati trompe l’oeil.
  • Il talento siciliano di Emanuele Viscuso ha saputo conquistare gli esperti internazionali.
  • La sua storia parte proprio dalla Sicilia: scopriamola.

Palermo, Napoli, Milano e, poi, gli Stati Uniti. La storia del siciliano Emanuele Viscuso potrebbe benissimo essere un romanzo. Il Miami Herald lo ha definito “L’artista contemporaneo più conosciuto e intervistato d’America”. La sua storia inizia nel 1952 in Sicilia: qui ha frequentato le scuole elementari, poi si è trasferito a Napoli, dove il padre ha aperto un mobilificio con i fratelli. Vi è rimasto fino alla laurea in Legge, quindi si è spostato a Milano per lavorare in banca. Ha continuato a coltivare le sue passioni, fra cui la musica. Ha conosciuto Franco Battiato e organizzato incontri d’arte con scrittori come Carlo Castellaneta, poeti come Dario Bellezza, personaggi televisivi, fotografi, registi.

La nuova vita

A 33 anni si è dimesso, annunciando di voler cambiare vita pubblicando un suo necrologio sul Corriere della Sera. Ha avuto inizio così la sua rinascita, nel 1984. Ha iniziato a esporre quadri e coltivato la passione per la scultura. L’artista siciliano riuscì a colpire i critici d’arte. Un paio di anni più tardi ha avuto luogo la sua prima mostra internazionale, proprio a Miami. La svolta è arrivata quando l’aeroporto di Malpensa decise di acquistare l’opera più famosa di Emanuele Viscuso e di piazzarla all’ingresso dei voli internazionali.

Nel 1992 arrivò l’invenzione di cui abbiamo già parlato: la carta da parati trompe l’oeil, con decorazioni che riproducono soprattutto antiche biblioteche ricopre chilometri quadrati di pareti di case, hotel e locali alla moda. Nel 2000 ha creato una linea di gioielli-scultura, il primo dei quali, una spilla, viene donato dal Consolato britannico di Milano alla regina Elisabetta in visita ufficiale. L’impresa di cui va più fiero, però, è legata alla sua terra d’origine: nel 2007 ha convinto la Nasa a effettuare un evento dedicato alla cucina siciliana, nello spazio. I prodotti tipici dell’Isola finirono in mondovisione, offerti direttamente dall’astronauta italiano Paolo Nespoli.

Leggi anche

Addio Arturo Di Modica, l’artista siciliano amato da Wall Street

Emanuele Viscuso ha fondato il Sicilian Film Festival a Miami, il Festival internazionale di musica d’organo a Castelbuono, e ha continuato a creare oggetti da design per le più importanti aziende del mondo.

Redazione