Sai che sono davvero tanti i film girati a Scicli?

  • La cittadina del Val di Noto, un gioiello del Barocco siciliano, è stata in moltissime occasioni set cinematografico.
  • In più di una occasione, infatti, è stata scelta non soltanto dal mondo del grande schermo, ma anche da quello televisivo.
  • Tutti la conoscono per le riprese del Commissario Montalbano, ma c’è molto di più.

Forse non tutti lo sanno, ma la Sicilia è un ambito set cinematografico. Questa notizia non dovrebbe stupirci più di tanto. Sulla nostra bellissima Isola, infatti, ci sono luoghi ricchi di fascino, la cui bellezza è nota in tutto il mondo. Scorci indimenticabili, cittadine storiche, panorami che lasciano senza fiato… un vero e proprio tesoro per la cinepresa! Oggi abbiamo deciso di parlare dei film girati a Scicli perché questa bellissima cittadina è sempre stata una delle più apprezzate in tal senso. Questo gioiellino del Barocco siciliano, che si trova in provincia di Ragusa, ha conquistato un posto tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco insieme alle città del Val di Noto, grazie al suo centro storico.

Le fiction

Quando si pensa a Scicli e la cinepresa, viene subito in mente Il Commissario Montalbano, celeberrima fiction della Rai. Proprio qui, infatti, si sono girati tanti episodi, durante le molteplici stagioni che abbiamo visto in tv. Anche Il Giovane Montalbano, la serie tv di Gianluca Tavarelli, ha naturalmente fatto tappa a Scicli, dove ci sono alcuni dei luoghi più iconici del commissario. Rimanendo nell’ambito dei romanzi di Andrea Camilleri, si sono svolte qui alcune riprese de “La Stagione della Caccia” e de “La Mossa del Cavallo”, entrambi tratti da un romanzo storico dello scrittore siciliano. Per quanto riguarda le fiction, ma cambiando tipologia, troviamo anche “Il Capo dei Capi”.

I film

Passando al grande schermo, anche il simpaticissimo (e bravissimo) duo Ficarra e Picone si è lasciato conquistare dal fascino di Scicli: nel 2014, alcune riprese del loro film “Andiamo a Quel Paese” si sono svolte qui. Nell’elenco dei film girati a Scicli troviamo, tra gli altri, anche “Quel Bravo Ragazzo” di Enrico Lando, “Italo” di Alessia Scarso, “Poker Generation” di Gianluca Mingotto, “Tra due Mondi” di Fabio Conversi, “Malena” di Giuseppe Tornatore e “Kaos” dei Fratelli Taviani, giusto per citarne alcuni. Nel 2020, Scicli è uno dei set per “Cyrano” del regista Inglese Joe Wright: tra i protagonisti c’è Peter Dinklage, star di Game of Thrones.

Foto di Ludvig14

Articoli correlati