Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

TgCom24 celebra 10 borghi italiani che, all’inizio della primavera, diventano “magici“. Ancora una volta la nostra splendida Sicilia fa capolino tra i consigli di viaggio, con una delle sue mete più amate: Erice, in provincia di Trapani.

Erice tra i borghi magici di primavera

Che Erice fosse in grado di essere una delle cittadine più cariche di fascino dell’interno territorio italiano, lo sappiamo da tempo. Tra vicoletti e storia antica, questa località della provincia di Trapani è una tappa irrinunciabile delle vacanze in Sicilia. Una nuova conferma di questa bellezza arriva da TgCom24, che l’ha inserita tra i borghi magici della primavera.

Secondo la redazione della celebre testata, infatti, è proprio all’inizio della stagione primaverile, prima “dell’assalto dei turisti”, che le cittadine selezionate offrono il meglio di sé. Inizia così un viaggio da Nord a Sud e viceversa che fa tappa anche nella nostra regione. Di seguito trovate l’elenco completo:

  1. Erice, Trapani
  2. Borghetto sul Mincio, Verona
  3. Sabbioneta, Mantova
  4. Varigotti, Savona
  5. Vernazza, Cinque Terre, La Spezia
  6. Corinaldo, Ancora
  7. San Leo, Rimini
  8. Civita di Bagnoregio, Viterbo
  9. Galatina, Lecce
  10. Castelsardo, Sassari.

Visitare Erice

Erice è uno dei borghi siciliani più belli. Ricco di storia, cultura e tradizioni, vanta un passato antichissimo e, ancora oggi, rimane avvolto da un’aura di fascino e mistero cui è difficile resistere. La cittadina è arroccata sulla cima del monte omonimo e svetta dall’alto di 750 metri, con una vista mozzafiato sul golfo di Trapani e le Isole Egadi – da un lato – e la vallata del Valderice – dall’altro.

Mare e campagne dell’entroterra siculo si abbracciano in uno straordinario abbraccio, sovrastati da un dedalo di viuzze lastricate che permettono di raggiungere chiese, piazze e antichi cortili. Il tutto senza dimenticare di provare le deliziose Genovesi, dolcetti di frolla ripieni.

Una visita qui è un’esperienza unica. Splendido tutto l’anno, il borgo offre paesaggi incantevoli in ogni stagione, ma sicuramente in primavera consente di godere meglio della vista (in inverno, spesso, è avvolto dalla nebbia). In ogni caso, ogni momento è ideale per programmare una visita a Erice e scoprire la Sicilia.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati