01Venerdì 10 Luglio, al Margaret cafè in Via Madonia 93 a Terrasini, dalle ore 19.00, si svolgerà l’ Evento “Margaret km 0”. Un incontro tra cibo e arte, per presentare il Nuovo Menù gastronomico a Chilometro Zero. Al  centro l’idea di valorizzare i prodotti e le materie prime locali, i produttori della zona ed il nostro territorio in generale.

 

Durante l’evento parteciperanno Associazioni Culturali ed artisti del territorio che con letture di poesie, mostra fotografica e pittura in estemporanea svilupperanno la tematica del “Cibo locale e del territorio”. Alcuni interventi apriranno un dialogo sull’importanza del rispetto dell’ambiente e delle tradizioni gastronomiche grazie all’utilizzo di prodotti a km 0. Durante l’evento una degustazione di prodotti locali.

 

Ogni ingrediente del nuovo Menù a km 0, dal pane (di farina di rimacino, integrale o molita a pietra), ai salumi, formaggi, ortaggi, olio, aromi, frutta saranno di origine e  produzione locale, per garantire una maggiore genuinità e stagionalità dei prodotti, per aver un minore impatto sull’ambiente,  per promuovere il patrimonio storico, tradizionale e  produttivo locale, riscoprendo le proprie radici gastronomiche e rilanciandole in un’ottica innovativa. Per esaltare ancor più i nostri luoghi ogni panino è dedicato ad uno dei bellissimi scenari che caratterizzano il circondario marittimo e montano tra Terrasini e Cinisi.