Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti sta indagando su dei fatti avvenuti l’8 luglio scorso all’aeroporto di San Francisco, in California: un aereo della Air Canada ha sbagliato pista e ha planato su quattro aerei in partenza pieni di passeggeri e di carburante. Come titola il "Guardian", poteva essere un disastro. L’Airbus 320 decollato da Toronto è stato autorizzato a sbarcare, il pilota però ha inavvertitamente cominciato a scendere verso la pista dove quattro aerei erano in attesa di ricevere il permesso di decollare.

In pochi secondi negli audio pubblicati si sentono alcuni piloti commentare le prima manovre di atterraggio dell’aereo canadese. La torre di controllo, accortasi dell’errore, ha richiamato il volo Air Canada 759 e ha ordinato il "go around", il segnale che identifica l’annullamento dell’operazione e ritorno in volo. È successo tutto più o meno in 40 secondi. "Air Canada vi stavate dirigendo verso Charlie", aveva detto il tecnico a terra al comandante riferendosi alla pista da cui gli aerei decollano. Al momento le autorità federali stanno indagando sulla vicenda che poteva causare oltre un migliaio di morti.

"Il velivolo è atterrato in aeroporto senza alcun problema dopo il go around", ha annunciato l’ufficio stampa di Air Canada, rifiutandosi di commentare i fatti oggetto di indagine. L’aeroporto di San Francisco possiede luci diverse per la pista di decollo e quella di atterraggio eppure entrambe parallele una di fianco all’altra e questo può confondere i piloti. "Se è vero ciò che è accaduto poteva essere il più grande disastro dell’aviazione nella storia degli Stati Uniti. Immaginate un Airbus scontrarsi con quattro aerei pieni di passeggeri e carburante, quanto sarebbe stato orribile?", ha dichiarato Ross Aimer, capitano in pensione della United Airlines.