Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domenica 6 luglio 2025 alle ore 18, nella Cripta della Chiesa di Sant’Agnese a Danisinni, cuore fragile e pulsante di Palermo, si inaugura EXIST RESIST, mostra collettiva nata per sensibilizzare visitatori e visitatrici, cittadini e cittadine sul genocidio di cui è vittima il popolo palestinese.

EXIST RESIST è un progetto artistico e civile nato da un desiderio urgente: reagire all’ingiustizia con la bellezza, alla violenza con la creazione, al silenzio con la testimonianza.

Un’azione collettiva e concreta: tutte le opere esposte sono state realizzate e messe a disposizione dagli artisti e dalle artiste partecipanti e il ricavato della loro vendita sarà interamente devoluto a progetti di comunicazione indipendente e a iniziative umanitarie per la Palestina.

All’iniziativa hanno aderito artiste, artisti e realtà del mondo dell’arte: Agnello, Baglieri, Balsamo, Bazan, Borgia, Buglisi, Buffa, Carlotta, Catti, Costantino, Crazy One, De Grandi, De Grolée, Di Piazza, Forte, Galegati, La Barbera, La Ferlita, Lo Verso, Loste, Lupo, Micciché, Nuccio, Orlando, Orilia, Palazzo, Palazzolo, Palminteri, Paternostro, Poidomani, Randazzo, Ricciardi, Romeo, Scalisi, Scalisi Palminteri, Scimeca, Signorelli, Suscetta, Vassallo e Zanghi.

L’inaugurazione della mostra prevede un momento collettivo di confronto e partecipazione, un’assemblea pubblica e microfono aperto, per condividere parole, pensieri ed esperienze. A seguire, il concerto degli OMOSUMO, storica band della scena musicale indipendente italiana composta da Roberto Cammarata, Antonio Di Martino e Angelo Sicurella, con un live ispirato all’album Surfin’ n Gaza: un viaggio sonoro tra psichedelia, elettronica e testimonianza politica. Il concerto sarà realizzato con il supporto di Sinergie Group e Associazione Comunità di Danisinni. Infine, il dj set di Radio Curcuma.

Previsto anche un momento collaterale che si svolgerà in una data ancora da definire, un talk presso CREA Caffè Atelier a Palermo.

EXIST RESIST è un invito a non distogliere lo sguardo e a trasformare la bellezza in atto politico, con la richiesta di sospensione degli accordi tra Israele e Regione Siciliana.

La mostra resterà aperta per un mese, fino al 6 agosto, con ingresso libero.