Trapani

A Favignana esposizione permanente su Donna Franca Florio

L’eleganza e lo sfarzo di Donna Franca Florio rivivono in una esposizione permanente che sarà inaugurata giovedì 14 marzo alle ore 11.30 a Palazzo Florio a Favignana.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune in collaborazione con l’Area Marina Protetta Isole Egadi e con il prezioso contributo di Prada Group.

Le sale di Palazzo Florio accoglieranno quattro riproduzioni sartoriali di abiti e monili indossati da Donna Franca. Una celebrazione della bellezza e dell’eleganza nel periodo della Belle Époque, sullo sfondo della Palermo sfavillante e ricca di fermenti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Leggi anche

I Leoni di Sicilia, chi è Giulia Portalupi, la moglie di Vincenzo Florio

Principale attrazione dell’esposizione sarà la riproduzione dell’abito indossato da Donna Franca nel ritratto realizzato dal pittore Giovanni Boldini, donata da Prada Group al Comune di Favignana.

L’originale è attualmente conservato presso la Galleria della Moda e del Costume di Palazzo Pitti. Non esiste più traccia invece dell’abito ritratto nella versione del dipinto a noi pervenuta, realizzata nel 1924, ora di proprietà dei marchesi Berlingieri.

Leggi anche

Angelina e Giuseppa, le figlie di Vincenzo Florio nate prima del tanto desiderato maschio

All’inaugurazione interverranno il sindaco Francesco Forgione, l’assessore al Turismo Stefania Bevilacqua, il direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi Salvatore Livreri Console, Daniela Brignone, dell’Università di Catania, e Chico Paladino Florio, di Casa Florio.

“L’inaugurazione di questa straordinaria esposizione rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra comunità”, ha detto il sindaco Francesco Forgione.

Redazione