Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con oltre 220 milioni di abbonati nel mondo, Netflix si conferma anche nel 2022 la piattaforma di streaming più amata a livello globale, grazie anche a un catalogo in continuo aggiornamento. A fare notizia, però, sono anche i tanti contenuti che vedono protagonista, in maniera più o meno diretta, la nostra meravigliosa regione: ecco dunque alcuni titoli ambientati in tutto o in parte in Sicilia.

Netflix e il boom dello streaming

Netflix è attualmente la piattaforma di streaming più utilizzata al mondo per la visione di film, serie TV, documentari, cartoni animati e tanti altri contenuti, di cui molti originali, che soddisfano i gusti di utenti di ogni età e categoria. Proprio l’ampiezza e la qualità dei cataloghi ha portato in pochi anni il servizio a raggiungere numeri incredibili per fatturati e utenti attivi, aprendo la strada anche a diversi concorrenti (Prime Video e Disney+ su tutti) che, sulla stessa scia, hanno cercato di aggredire il mercato con proposte sempre più valide.

Il boom dei servizi di streaming, tra l’altro, rientra nella più ampia rivoluzione digitale, che ha visto in questi anni affermarsi altre tipologie di contenuti come quelli musicali e i giochi online, con in prima linea piattaforme che propongono in una nuova veste i più famosi passatempi tradizionali tra cui il poker e le sue varianti. Questo nuovo modo di fruire dell’intrattenimento è stato sin da subito apprezzato da diverse tipologie di utenti, ancor più con la diffusione delle tecnologie mobili, che hanno reso più facilmente accessibili i vari servizi, permettendone l’uso anche su smartphone e tablet.

Con un trend di crescita così forte, gli operatori del settore non potevano che continuare a investire sui propri prodotti, per esempio puntando su nuove produzioni televisive e cinematografiche in diversi Paesi, tra cui proprio l’Italia e più nello specifico la regione Sicilia, protagonista proprio su Netflix di diversi film e serie TV: ecco i titoli da non perdere.

Incastrati

A metà tra commedia e thriller, Incastrati del duo comico siciliano Ficarra e Picone è stata una delle serie TV più apprezzate dei mesi scorsi, tanto da essere distribuita in 190 Paesi e da guadagnarsi il rinnovo del contratto con Netflix per una seconda stagione. Leggera ma al tempo stesso in grado di catturare l’attenzione dello spettatore con numerosi colpi di scena, Incastrati parte dalla casuale presenza di due tecnici TV, Salvo e Valentino, sul luogo di un delitto, evento da cui scaturiscono situazioni tanto paradossali quanto divertenti. Girata interamente in Sicilia, tra Palermo, Sciacca e altre località, la serie valorizza anche il territorio mostrando al resto del mondo alcune delle meraviglie regionali.

Baarìa

Kolossal diretto da Giuseppe Tornatore uscito nel 2009 e premiato con diversi riconoscimenti, tra cui il Nastro dell’anno ai Nastri d’argento 2010, Baarìa è un must del cinema siciliano. Combinando commedia e dramma storico, Baarìa dipinge uno spaccato della vita in Sicilia dagli anni ’30 fino ai giorni nostri, seguendo le vicissitudini di una famiglia che cerca di emergere all’interno del proprio contesto sociale. Dichiaratamente autobiografico, il film punta su rievocazione e attualità, per un risultato che sin dalla prima distribuzione ha messo d’accordo tutti e che ha spinto più di recente Netflix a inserire il titolo in catalogo.

Sulla stessa onda

Produzione originale Netflix, in catalogo da marzo 2021, Sulla stessa onda è un altro film girato interamente in Sicilia, più precisamente tra Palermo e San Vito Lo Capo, una pellicola romantica scritta e diretta da Massimiliano Camaiti in cui un amore giovanile viene messo a dura prova dalla tragica notizia che colpisce Sara (Elvira Camarrone). Anche in questo caso, a una storia tutta da seguire incollati allo schermo fanno da sfondo le bellezze di una terra ricca di fascino.

From Scratch – La forza di un amore

Miniserie in arrivo nei prossimi giorni sulla piattaforma Netflix, From scratch – La forza di un amore vede la Sicilia protagonista della storia che coinvolge la studentessa statunitense Amy Wheeler (interpretata da Zoe Saldaña) e lo chef siciliano Lino (Eugenio Mastandrea), i quali si trovano ad affrontare ostacoli culturali e non solo. Girata a Cefalù e dintorni, la serie vanta nel suo cast diversi attori siciliani come Lucia Sardo, Paride Benassai e Roberta Rigano (che interpretano i genitori di Lino, Filomena e Giacomo, e sua sorella). Un altro titolo che arricchisce la già ampia scelta presente sulla piattaforma e che porta la nostra isola in primo piano sugli schermi di mezzo mondo.