Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un successo dopo l’altro per Fiorello, premiato come personaggio dell’anno al Premio Satira 2023 di Forte dei Marmi. Lo showman siciliano ha ricevuto il riconoscimento per il suo Viva Rai2!, il morning show che ha dimostrato di essere una vera e propria rivoluzione del palinsesto televisivo.

La nuova stagione del programma di Rai2 è ormai alle porte: partirà il 6 novembre, da una location del tutto nuova, all’interno del Foro Italico di Roma. I fan non vedono l’ora di rivedere il mitico Rosario sul piccolo schermo, insieme ai suoi compagni di avventura e ai tanti ospiti che partecipano quotidianamente alle puntate. Archiviate le polemiche con gli abitanti di via Asiago (la strada che ha ospitato la prima stagione) adesso tutto è pronto per ricominciare.

Il premio a Fiorello

Nell’attesa di tornare in tv, Fiorello ha ricevuto a Forte dei Marmi il Premio Satira 2023 come personaggio dell’anno. Nella motivazione si legge: “La disinvoltura con cui Fiorello usa il suo talento, sorprendendoci ogni volta, è prerogativa che si addice agli dei. Con Viva Rai 2 ha rivitalizzato la satira alla sua maniera, reinventando il mezzo e il messaggio, costruendo non solo un varietà “da strada”, ma una nuova fisica del tempo: un format sovversivo che per uscire dall’ovvio va in onda alle sette del mattino o dopo Sanremo, a notte fonda. Una tv corsara, svincolata dalle rigidità della programmazione”.

Fiorello

Fiorello personaggio dell’anno

E, ancora: “Fa ogni mattina servizio pubblico con una rassegna stampa allegra e irriverente, proponendo una lettura satirica dei fatti del giorno, usando lo smartphone per zoomare le pagine di quei quotidiani che nessuno legge più. Spiazza abitudini, ribalta convenzioni, abilmente trasformate in ordinaria naturalezza. Squaderna la liturgia per crearne una tutta sua, che trasforma l’improvvisazione in ordine, l’abitudine in spettacolo. Fa situazionismo, non debordiano ma ”fiorelliano“: come nella gag al telefono con un’imitatrice di Giorgia Meloni, che si rivela in realtà essere la premier in persona. Per fare quella televisione ci vuole la classe di un fuoriclasse come lui”.

Articoli correlati