Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
A MODICA AVVIATA LA TRE GIORNI DEL PREMIO LUCE IBLEA. L’EDIZIONE 2019 E’ DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA DI STRADA. STASERA LA CONSEGNA DEL PREMIO A EOLO PERFIDO E L’OPENING DELLA SUA MOSTRA “WORLD WIDE WALK”.

MODICA – Sentire raccontare la sua fotografia, quell’attimo in cui arriva l’ispirazione, il secondo ideale per il click che regala lo scatto perfetto e, attraverso questo, tuffarsi nella realtà. Alla Fondazione Grimaldi a Modica ieri ha preso avvio la tre giorni del Premio Luce Iblea, l’evento che omaggia la fotografia in programma fino a domani, domenica 22 settembre. Presenti il presidente della Fondazione Filippo Pasqualetto, il sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura Maria Monisteri e il critico Michele Smargiassi del quotidiano La Repubblica.
“L’importanza della fotografia di strada, la sua particolarità nel catturare tessere della quotidianità, divenendo così un racconto di vita: il Premio Luce Iblea quest’anno ha voluto evidenziare la speciale arte della street photography” – commentano dal direttivo organizzativo – e lo fa premiando uno dei sui interpreti più apprezzati al mondo”
Oggi pomeriggio alle 19.30 la consegna del premio al fotografo Eolo Perfido, a cui seguirà l’opening della sua personale dal titolo “World Wide Walk” che racconterà una straordinaria passeggiata tra le vie del mondo. Parteciperanno anche i critici Michele Smargiassi e Pippo Pappalardo.
Continua intanto il workshop tenuto dal maestro, in collaborazione con il fotografo Andrea Scirè, sui segreti e peculiarità della fotografia di strada, che si concluderà domani mattina con la consegna degli attestati e  la lettura portfolio.
Stamani intanto si è svolto l’incontro “L’etica del fotografo in momenti difficili” tenuto dal critico e giornalista Smargiassi che ha approfondito interessanti aspetti del mestiere del fotografo, tanto appassionante quanto delicato.
Per gli amanti della fotografia da non perdere poi anche la personale del fotografo Andrea Scirè dal titolo “Chicago Street Photografhy” e la collettiva del Gruppo Fotografico Luce Iblea che sono state inaugurate già ieri.