Ripulire i polmoni dai danni delle sigarette. Sì, si può fare, anche con dei rimedi naturali. Ce n'è un molto semplice da preparare anche in casa, senza incorrere in spiacevoli effetti collaterali. Gli "ingredienti" sono zenzero, curcuma, cipolla o aglio

La "pozione magica", dopotutto, non fa altro che sfruttare le magnifiche proprietà di zenzero e curcuma: il primo è un ottimo disintossicante per il tratto respiratorio, mentre la curcuma ha una notevole volenza antibatterica e antitumorale. Aglio e cipolla, invece, prevengono le infiammazioni respiratorie.

Per realizzare il composto basta davvero poco: si parte mettendo un litro d'acqua e 400 grammi di zucchero di canna integrale grezzo in una pentola fino a portare il tutto a ebollizione. Poi bisogna aggiungere un chilo di cipolla, una radice di zenzero a pezzi piccolissimi e due cucchiai di curcuma. Il mix può essere filtrato e conservato in frigo.

La "pozione" si può consumare al mattino a stomaco vuoto e la sera prima di cena. Ne bastano due cucchiai. Al di là dei rimedi naturali, comunque, è il caso di diventare quasi stucchevoli suggerendo l'ovvio: se riuscite a smettere di fumare, è anche meglio.