In alcuni casi, per alleviare i piccoli fastidi quotidiani, non è necessario fare ricorso ai farmaci o, quantomeno, fare esclusivamente ricorso ai farmaci. Esistono, infatti, una serie di rimedi naturali, che possiamo tenere sempre in casa e che possono darci sollievo. Vediamo insieme quali sono e come agiscono.

1. Bicarbonato: utile per agevolare la digestione, si può anche usare come collutorio, sciogliendone un cucchiaio in mezzo bicchiere d'acqua. Impastandolo con l'acqua e spalmandolo sulle punture di insetto vi darà sollievo e può anche diventare un deodorante, se strofinato sulla pelle umida. Non dimenticate che va bene anche per un pediluvio!
2. Semi per tisane: dalla cannella al finocchio, dalla malva al biancospino… Erbe e semi hanno tante proprietà e una buona tisana può davvero aiutarvi in alcuni casi. Chiedete consiglio in erboristeria o fatevi guidare dal gusto.
3. Aloe: qualora possibile, tenetene una pianta in casa. Vi basterà tagliare una fettina e strofinarla su una bruciatura per alleviare il fastidio.
4. Salvia: se avete l'alito pesante, masticatene una fogliolina. Per digerire, bollite un po' di acqua con due foglie di salvia, mettete un po' di limone e bevetela tiepida. Passando una foglia sui denti li renderete più bianchi.
5. Aceto di vino: per abbassare la febbre, alcuni imbevono uno straccio e lo mettono sui polsi o sulla fronte, evitando con cura il contatto con gli occhi.
6. Semi di lino: un cucchiaio in mezzo bicchiere d'acqua, lasciato riposare per una notte e bevuto il mattino dopo depura l'intestino e cura la stipsi.
7. Arnica: ottimo rimedio quando si prende una botta e ci ritroviamo con un arto dolorante.