Ogni mese dell'anno ha le sue ricette ed i suoi prodotti tipici ed anche il periodo natalizio offre in Sicilia alcune preparazioni legate alla tradizione. In particolare, nel mese di dicembre, è praticamente impossibile rinunciare ad alcuni dolci, che accompagnano i commensali nei tanti appuntamenti da condividere in famiglia.

Nelle ricette, a farla da padrone sono la crema di ricotta, le scorzette d'arancia candite, fichi secchi, mandorle e miele. Accanto ai dolci siciliani natalizi più conosciuti, ve ne sono alcuni particolarmente legati a determinati territori dell'isola: ogni provincia, inoltre, reinterpreta le diverse preparazioni a modo proprio, aggiungendo ingredienti o apportando piccole modifiche. In alcuni casi, noterete anche che i nomi variano da una città all'altra.

Siamo ormai alla fine del mese novembre e questo è il momento giusto per godersi una piccola anticipazione di quello che sarà possibile trovare sulle tavole di Sicilia. Vi invitiamo, inoltre, a suggerirci nei commenti i dolci che mancano all'elenco o le ricette tipiche o più particolari. Ad aprire questa rassegna sarà la Cuccìa, il tipico dolce della festa di Santa Lucia, che apre la strada a Buccellati, biscotti e dolcissimi torroni. Abbiamo incluso nell'elenco anche la cassata, dolce ricorrente in tante festività, che per molti non può mancare in tavola a Natale.