Brucia ancora il bosco di Montagna Grande di Pantelleria, dove le fiamme sono divampate sabatto sera: le operazioni di spegnimento del vasto incendo che sta interessando l'isola da molte proseguono ininterrottamente. Tre Canadair dei vigili del fuoco sono tornati ad operare poco prima delle 6 di questa mattina: sono stati interessati circa 300 ettari tra bosco, macchia mediterranea e colture agricole. Nel corso della notte è rimasto attivo il presidio delle squadre dei vigili del fuoco presso alcune abitazioni in località Rekale. 

INCENDIO A PANTELLERIA: 'FIAMME DI NATURA DOLOSA'

L'incendio, di natura dolosa, è attivo da sabato sera e le operazioni di spegnimento non sono state rese facili dal forte vento. Da parte del sindaco Salvatore Gabriele è arrivata una ferma condanna: "Questi criminali non ci fermeranno", ha detto in un video pubblicato su Facebook.  ieri sono entrati in azione quattro Canadair, che hanno effettuato centinaia di lanci, e tre squadre dei vigili del fuoco hanno operato a terra con 5 mezzi antincendio.

Le fiamme hanno principalmente interessato il bosco di Montagna Grande, minacciando la località Rekale, le Favare e Cuddia Antalora, ma si è spinto fino allo costa, arrivando a Balata dei Turchi. Ci sono state diverse difficoltà operative a terra, nella zona di Salto della Vecchia, a causa di alcune frane lungo la strada, dovute all'azione delle fiamme. 

PER VEDERE LE IMMAGINI, CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO
Foto: pagina Facebook Comune di Pantelleria