La palermitana Sara Renda è la nuova etoile del Teatro dell'Opera di Bordeaux. Dopo una permanenza di quattro anni in Francia, presso la compagnia di balletto diretta da Charles Jude, la ventiquattrenne siciliana ha coronato il proprio sogno. La sera del 16 dicembre, al termine del debutto della Bella addormentata, sul palco sono saliti Charles Jude, direttore della compagnia, e Thierry Fouchet, direttore del teatro, che hanno dato l'annuncio. In platea c'erano il papà Giuseppe, il fidanzato (l'attore e regista Riccardo Sardonè) e il fratello, ma non la mamma Vincenza, rimasta ad Alcamo.

Partita prestissimo dalla sua terra d'origine direzione Milano, Sara si è subito distinta alla Scuola di Ballo scagliera, per poi prendere il volo Oltralpe. Qui ha conquistato il successo, fino all'importantissimo riconoscimento.

Proprio come Eleonora Abbagnato, etoile del Teatro dell'Opera di Parigi, anche Sara Renda ricopre quindi un ruolo di rilievo nell'ambito del balletto che conta in Francia. Il destino delle due etoile siciliane si è incrociato qualche anno fa, in occasione di una rappresentazione de Lo Schiaccianoci.

Soltanto un anno, Sara si era ritrovata in una circostanza analoga, ricevendo pubblicamente, dopo l'esibizione nello Schiaccianoci di Ciaikovskij come ballerina di fila, la nomina a prima ballerina. Un riconoscimento ottenuto subito dopo la medaglia di bronzo vinta dall'unica italiana in cinquanta anni al prestigioso concorso di danza di Varna in Bulgaria.

GUARDA LE FOTO