Il Tiramisù è uno dei dessert italiani più amati ed è presente nei menu di tutto il mondo. Per capire la popolarità di questo dolce, basta pensare che in Cina la parola Tiramisù è il termine italiano più conosciuto e che è presente nei vocabolari di 23 lingue. Tra le rivisitazioni creative spicca sicuramente quella dello chef Niko Romito: il Bombamisù. "Ho creato una bomba al forno – spiega – con all'interno una crema di al mascarpone: la si può mangiare in strada, leccandosi le dita".

Ecco la ricetta per preparare il Bombamisù, riportata da Vanity Fair e contenuta nel libro "Tiramisù. Storia, interpretazioni e curiosità del docle più amato".

Ingredienti
Per le bombe:
Farina W250 g 400
Burro g 60
Zucchero g 60
Uova 2
Acqua ml 160
Lievito di birra g 10
Sale g 6
Per la crema tiramisù:
Mascarpone g 360
Panna liquida g 300
Tuorli 5
Zucchero g 150
Acqua g 50 E inoltre:
Caffè lungo 5 tazzine
Cacao amaro in polvere q.b.

Per le bombe: in un bicchiere, sciogliete il lievito nell’acqua. Su una spianatoia disponete la farina setacciata a fontana, al centro create una fossetta e introducete lo zucchero, il burro a pezzetti e l’acqua con il lievito. Mescolate prima con una forchetta e gradualmente, una per volta, incorporate le uova sgusciate. Poi con le mani introducete la farina circostante, impastando per 10’ energicamente fino a quando questa sarà completamente assorbita. In ultimo, amalgamate il sale. L’impasto dovrà risultare elastico, liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela con un panno e lasciatela lievitare a temperatura ambiente, fino a far raddoppiare il suo volume. Dall’impasto ricavate delle palline di circa 60 g l’una e lasciatele lievitare ancora fino a 2/3 del loro volume. Ponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziate tra di loro, e infornatele a 170° C per 30’. 

Per la crema tiramisù. Versate l’acqua e lo zucchero in un tegame, ponete su fiamma moderata e mescolando con un cucchiaio di legno cuocete fino a 121° C. Spegnete e allontanate dal fuoco. Mettete i 5 tuorli in planetaria, versate a filo lo zucchero cotto e fate montare il composto fino a completo raffreddamento. Quindi incorporate il mascarpone e la panna precedentemente semi-montata.

Preparate le bombe. Tagliate orizzontalmente a metà ogni bomba; con l’apposito pennello, bagnatele con il caffè amaro; quindi farcitele con un abbondante strato di crema tiramisù. Ricomponetele e spolverizzatele con il cacao amaro.