L'arte di Palermo si ammira e si indossa. Nasce Over Palermo, l’ultima fatica della stilista Morena Fanny Raimondo e del suo brand More insieme ad Angela Sottile, artista, restauratrice e presidente del Museo Civico di Castelbuono. Una capsule collection che racconta Palermo da un punto di vista diverso grazie al drone della fantasia che, servendosi del linguaggio dell’arte e della moda, attraversa le antiche porte della città per guardare oltre. Una sinergia tra arte e moda che vede cinque delle più antiche porte della città riprodotte su sete pregiate di abiti haute couture.

L’idea è quella di abbracciare metaforicamente il paesaggio urbano del centro storico cogliendo cinque aspetti diversi della Palermo di ieri e di oggi attraverso cinque aree ben distinte e caratterizzate della città. Porta Sant’Agata a Ballarò, Porta Carini al Capo, Porta dei Greci alla Kalsa, Porta Felice al Foro Italico e Porta Nuova al Cassaro: queste sono le cinque porte scelte per questa collezione primavera-estate 2017. Abiti bianchi che diventano il fil rouge del lavoro di More, pioniera della moda per le spose in città, ma anche metafora: rappresentano la tela dell’artista che, sul bianco, slancia tutta la sua creatività.

Guardare Palermo dall’alto come un paesaggio animato diventa, allora, pretesto per cogliere l’esuberanza di una città capace di essere multiforme e multicolor. Le porte di Palermo, d’altronde, sono ciò che resta delle antiche mura che cingevano la città: sono estremi di un nucleo che evidenziano le espansioni nei secoli, come gli anelli di crescita degli alberi. Le strade più strette, quelle più larghe, l’incrostarsi di tetti e di tende, l’improvvisa apertura delle piazze. Palermo dall’alto è un dipinto quanto mai vario e dinamico in cui colori e geometrie danzano e si compenetrano.

Ecco che More decide di collaborare con un’artista come Angela Sottile. “Credo fermamente nel concetto di contaminazione – spiega Morena Fanny Raimondo -. Era quasi necessario che, per la visione che ho della mia moda, mi relazionassi all’arte e alla mia terra. Per questo, ho cercato nell’arte uno spunto nuovo, un’altra moda, contaminata, accattivante. Palermo è la città dell’accoglienza. Il suo dna è un meltingpot culturale generatosi nei secoli: una porta è un invito a varcare la soglia, a superare i propri limiti e ad andare oltre. Le porte della mente, poi, se si spalancano all’arte generano surrealismi e sogni di bellezza”.

Un esperimento stilistico quello di More e Angela Sottile che insieme sintetizzano in cinque abiti di seta l’amore per l’arte e per la moda, per Palermo e per la sua storia. In Over Palermo, infatti, il caos urbano, visto dall’alto, sfuma diventando colore e armonia, strizzando l’occhio ad una visione alternativa, non usale, desueta. Una collezione che cambia letteralmente punto di vista e sposta il suo obiettivo sull’arte senza trascurare i protocolli stilistici dell’alta moda. “L’arte è forza motrice – racconta Morena Fanny Raimondo -. Affidando un messaggio ad ogni abito, si ha come la percezione di poter migliorare il posto in cui si vive. Solo la bellezza salverà il mondo”. 

PER VEDERE LE FOTO, CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO

gallery