Impossibile non conoscere il duo comico siciliano di Franco e Ciccio; eppure il tempo passa e non vogliamo assolutamente che le nuove generazioni non conoscano i due siciliani che hanno saputo tenere incollati milioni di telespettatori davanti agli schermi.

Sono loro, i siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia:

FRANCO FRANCHI:

Di lui, Francis Ford Coppola disse:

“Franco Franchi non era un siciliano, era il siciliano. Non era un comico, era il comico.”

Il suo vero nome era Francesco Benenato, nato a Palermo il 18 settembre del 1928 e morto a Roma il 9 dicembre del 1992.

Nato a Palermo nel quartiere Monte di Pietà, in Vicolo delle Alpi, presto venne trasferito con la sua famiglia, nel cuore pulsante della Palermo storica: la Vuccirìa. Franco Franchi fu il quarto di diciotto figli.

Con l’arte nel cuore, e di poverissima famiglia, andava girando per le vie della Vuccirìa, contando, burlando e recitando davanti i passanti. Fu così che venne notato da Salvatore Polare, un musicista napoletano che lo volle all’interno della sua band. Ebbe così una delle sue prime esperienze nel mondo della musica e del teatro. 

L'incontro con Ciccio Ingrassia:

Con il suo fare da clown intorno alla metà degli anni cinquanta, ed in una calda notte d'estate, Franco Franchi incontra per sbaglio passeggiando fra i vicoli palermitani, proprio lui, Ciccio Ingrassia.

CICCIO INGRASSIA

Ciccio era invece un attore e cantante della Palermo borghese, che operava presso un teatro locale ed era, a quel tempo, regolarmente pagato. Nato nel quartiere del Capo il 5 ottobre del 1922 è anche lui il quarto tuttavia di cinque figli. Quella calda notte palermitana, quando i due si incontrarono per le strade della città, capirono subito che non si sarebbero più separati: li univa un foco ardente, quello della passione per l’arte, il teatro ed il cabaret, dando vita alla coppia d’oro di quegli anni.

ECCO ALCUNE IMMAGINI A LORO DEDICATI (VEDI SOPRA)