Spegne oggi 80 candeline Pippo Baudo, re della tv italiana nato a Militello Val di Catania. La sua carriera è stata intensa ed ha segnato un pezzo di storia della televisione del nostro Paese: grazie al suo talento, ha scoperto talenti come Lorella Cuccarini e detiene uno storico record, cioè aver condotto 13 festival di Sanremo. "Per il mio compleanno nessuna celebrazione. Sarà un giorno che voglio vivere esattamente come tutti gli altri", ha assicurato nei giorni scorsi intervenendo alla Camera alla presentazione del libro 'I politici e il controllo della televisione' di Gennaro Pesante.

Il conduttore siciliano non si è mai risparmiato: nella giornata del suo compleanno, Rai Cultura celebra Baudo, che ha lavorato in Rai per 54 anni, dedicandogli la serata (dalle 21.30 su Rai Storia con uno speciale). E Rai Movie festeggia il compleanno con due film musicali: Il suo nome è Donna Rosa di Ettore Maria Fizzarotti (alle 7.25) e W le donne di Aldo Grimaldi (alle 9.05).

"Mi sono innamorato dello spettacolo a 7 anni – racconta – ho cominciato con qualche spettacolo e da ventenne facevo cabaret con Giuseppe Fava, il giornalista che poi fu ucciso dalla mafia". È stato lui a inventare il talent show con "Settevoci" e, in mezzo alla sua lunga carriera in Rai, c'è anche una parentesi in Mediaset. Negli ultimi anni, purtroppo, il presentatore siciliano è stato meno presente in tv.

Per vedere le foto della carriera di Pippo Baudo, clicca sul pulsante in basso.