MESSINA – Come si vive a Furnari? Ce lo racconta Nino ( sul quotidiano la Repubblica, Nino e basta, perché vuole restare anonimo, per paura di ripercussioni) che come tanti altri suoi concittadini vive a due passi da una montagna di rifiuti, quelli della discarica di Contrada Zuppa di Mazzarà Sant’Andrea (Messina). Qui la gente vive chiusa in casa, senza aprire ne porte ne finestre (e ne bocca) sia d’inverno che d’estate.

L’omertà nel paese è devastante, del problema di Furnari è meglio non  parlare, perché se lo si fa, si rischia addirittura di essere emarginato in paese, senza nessuno che ti rivolge più la parola – racconta ancora Nino e basta.

 Ma come è possibile?

Un problema economico e politico dicono in paese, un paese di 3.000 abitanti che vive a 500 metri da una montagna di melma. Distanza assolutamente illegittima e che dovrebbe addirittura essere 10 volte superiore.

L’ ALLARME SANITARIO E’ ELEVATO:

ARRIVANO I SIGILLI ALLA DISCARICA MAZZARA' 

Finalmente…

Il provvedimento è stato emesso dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto che preoccupata per la salute degli abitanti ha messo in allarme Messina e almeno 100 comuni che da Messina arrivano sino a Palermo, toccando le corde della bellissima Cefalù.

La notizia ha rallegrato gli abitanti di Furnari. Per loro oggi è un giorno di festa. Anche se prudente Nino avvisa che non bisogna cantar presto vittoria. L’obiettivo è la bonifica dei terreni interessati da tonnellate e tonnellate di immondizia.

Talmente è tanta, che in base a come tiri il vento, arriva un puzza che vien da vomitare.

Una puzza acida che fa girare la testa. In un giorno di festa però si ricordano anche tutte quelle persone che negli anni si sono ammalati di tumore e sono morti. Un piccolo paese che vanta un mortalità per cancro ai polmoni davvero allarmante. Ma oggi è un giorno di festa e si aspetta adesso la bonifica.

E' un giorno di festa e di speranza, cercando di dimenticare anche quanto detto da Nello Musumeci, qualche anno fa a proposito della discarica Mazzarà Sant'Andrea, per la quale si era lanciato l'allarme per il ritrovameno di resti umani dentro la suddetta discarica.

GUARDA LA GALLERY