Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Amministrazione Comunale di Canicattì, in occasione del suo primo “25 Novembre”,  ha voluto sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti di varie scuole sulla tragica realtà della violenza sulle donne, con interventi e rappresentazioni varie. L’evento, appunto intitolato “No alla Violenza – Giornata di sensibilizzazione per promuovere la cultura di genere e il rispetto dei diritti delle donne”, si è svolto al Teatro Sociale questa mattina con la partecipazione degli studenti dei Licei Classico e Scientifico, dell’Istituto “G. Galilei”, di alcune Scuole Medie e, per la prima volta sul palco, delle studentesse del nuovo Liceo Linguistico. L’evento è iniziato con la proiezione di un cortometraggio realizzato dagli alunni della Scuola “G. Verga”. Studenti e studentesse poi si sono esibiti con letture di poesie e brani inerenti la donna, e con rappresentazioni, monologhi, canzoni e coreografie.

  L’Assessore alla Cultura Katia Farrauto ha presentato l’evento e gli ospiti. Ha chiamato sul palco l’Assistente Sociale Dott.ssa Francesca Rita Battaglia, Presidente del Centro Antiviolenza di Agrigento “Compagne di Viaggio”, un centro di ascolto, accoglienza, accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza, consulenza, assistenza legale e consulenza psicosociale. Il numero di questo centro è: 388/4849777, attivo il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30, e il mercoledì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

  Poi è stato il turno dell’Avvocato Patrizia Amato che ha parlato dei progressi legislativi e dell’inasprimento delle pene per il reato di stalking e di violenza sulle donne. Durante l’intervista, nella quale si ribadiva soprattutto l’importanza dell’uscita dall’isolamento della donna vittima di abusi e violenze, per il cui percorso è indispensabile predisporre dei centri di ascolto, l’Assessore Farrauto ha parlato delle difficoltà per aprirli, dato che necessitano della presenza di varie figure professionali qualificate, ma che comunque l’Amministrazione non demorderà per riuscire ad aprirne uno anche a Canicattì.

  Il Dirigente del Commissariato di Canicattì Dott. Valerio Saitta, alla domanda sui risultati della lotta contro il femminicidio, ha risposto che sono molto buoni, ribadendo pure lui l’importanza dell’uscita dall’isolamento della donna vittima di violenza, alla quale dà la colpa di perdonare troppe volte l’uomo che non merita nessun perdono ma solo di essere denunciato.

  Poi c’è stata una breve esibizione di tecniche di difesa personale per le donne, ove le stesse ovviamente non sono usate come armi di attacco ma di sola difesa appunto, come è nello spirito delle principali Arti Marziali. Alla fine l’Assessore Farrauto, coadiuvata dalla Dott.ssa Teresa Monaca, ha consegnato gli Attestati agli ospiti e alle coordinatrici e registe delle performance dei ragazzi, quali le Professoresse Lella Falzone, Rinaldi e Comparato. Completa l’evento l’esposizione nelle tre Sale del primo piano del Teatro, dal titolo “L’Agorà delle donne – Giornata di promozione della Creatività e dell’Estro femminile”, aperto questo solo giorno dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19.00. Vi sono esposti vari oggetti  frutto dell’abilità delle espositrici, e dipinti su tela e fotografie di artiste locali. 

 

Angelo Lo Verme